rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Ladri in trasferta nel Salento per “ripulire” le ville al mare, quattro condanne

Due hanno scelto la via del patteggiamento, mentre gli altri sono stati giudicati in abbreviato. Per loro pene tra i 3 e i 5 anni di carcere

LECCE – Si è conclusa con due patteggiamenti e due condanne la vicenda giudiziaria dei quattro componenti, tutti originari di Carapelle (in provincia di Foggia), di una sorta di banda specializzata nei furti in appartamento, accusati di una serie di colpi messi a segno in tre abitazioni, il 2 agosto, tra Lido Marini e Torre Pali.

Gianluigi Perrone, 31 enne, e Ugo Stella, 30enne, assistiti dall’avvocato Carlo Brigida (del Foro di Bari), hanno patteggiato una condanna a 3 anni (e mille euro di multa) per furto in abitazione. Alessandro Caldara, 24 anni, e Samer Chakir, 28enne, sono stati condannati, al termine del giudizio con rito abbreviato, rispettivamente alla pena di 3 anni e mezzo di reclusione (e mille euro di multa), e 5 anni (e mille e 400 euro di multa). Il pubblico ministero Luigi Mastroniani ha chiesto una condanna a 2 anni e otto mesi. I due imputati sono assistiti dagli avvocati Potito Marcucci e Michele Donatacci (del Foro di Foggia). Le sentenze sono state emesse dal giudice Michele Toriello. Perrone, Stella e Caldara si trovano attualmente ai domiciliari, mentre Charik è recluso nel carcere di Borgo San Nicola.

I quattro furono fermati la mattina del 2 agosto dagli agenti del commissariato di Taurisano, al termine di una caccia all’uomo scattata dopo l’allarme delle vittime. Viaggiavano a bordo di una Fiat Punto: all’interno dell’abitacolo era nascosta la refurtiva. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, Chakir si sarebbe introdotto nelle abitazioni, mentre Stella faceva da palo all’esterno e gli altri due aspettavano in macchina pronti a darsi alla fuga.

Nel primo colpo messo a segno a Lido Marini la banda, dopo aver forzato la serratura della porta di ingresso posteriore, rubò un paio di orecchini, un bracciale e una collana di perle, una borsa Armani e un paio di occhiali da sole. Nel secondo, dopo aver scardinato una finestra, denaro e preziosi; nel terzo un notebook.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri in trasferta nel Salento per “ripulire” le ville al mare, quattro condanne

LeccePrima è in caricamento