rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Miggiano

Ladri nella chiesa nel giorno del Signore: 14mila euro

Un raid in piena regola, organizzato nei minimi particolari: nel mirino, la canonica del parroco della chiesa di San Vincenzo in pieno centro a Miggiano. Via con soldi e monili. Indagano i carabinieri

Un raid in piena regola, organizzato nei minimi particolari: nel mirino, la canonica del parroco della chiesa di San Vincenzo in pieno centro a Miggiano e, ironia della sorte, proprio nel giorno dedicato al Signore, la domenica. Di certo gli autori del furto conoscevano i movimenti del sacerdote e soprattutto dove mettere le mani una volta entrati in casa. Ad accorgersi di quanto accaduto è stato lo stesso parroco don Mario Politi di rientro in serata dopo aver officiato l'omelia pomeridiana di domenica. Il blitz probabilmente fra le 18 e le 19, come hanno accertato i militari della stazione di Specchia che nella giornata di ieri hanno raccolto la denuncia del parroco: i ladri sono andati come a botta sicura: con un pesante martello hanno forzato il portone d'ingresso del garage dell'abitazione che si trova tra via Pini e Santa Barbara a circa 3-4 metri di distanza dalla chiesa.

Da un cassetto di un mobile in camera da letto del parroco, i ladri hanno recuperato le chiavi e successivamente, nella stessa stanza, hanno trovato quello che cercavano: la cassetta di sicurezza in cui erano custoditi circa 12mila euro e diversi monili. I soldi, trafugati dai ladri, rappresentavano il corposo quantitativo delle donazioni dei fedeli per consentire la ristrutturazione della Chiesa di San Vincenzo, oggetto di alcuni lavori nell'ultimo periodo. Oltre alle banconote, i malviventi hanno fatto anche incetta di bracciali e collanine destinati alla devozione della Madonna per un valore approssimativo di circa 2mila euro. Insieme ai carabinieri, il parroco ha fatto una prima stima dei danni e verificato eventuali furti in chiesa dove però non è stato toccato nulla. Strano a dirsi, ma a quanto pare nessuno dalle case intorno si sarebbe accorto di nulla.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri nella chiesa nel giorno del Signore: 14mila euro

LeccePrima è in caricamento