rotate-mobile
Cronaca Gallipoli

Lanciano Sos dal mare, ma è solo una esercitazione

Lanciano Sos dal mare, ma è solo una esercitazione della Capitaneria in programma domani, a partire dalle 16.30, nel mare antistante la spiaggetta " Le pentite" sul lungomare Galilei di Gallipoli

Lanciano Sos dal mare, ma è solo una esercitazione in programma domani, a partire dalle 16.30 nel mare antistante la spiaggetta " Le pentite" sul lungomare Galilei di Gallipoli. La prova soccorsi è organizzata dalla Capitaneria di porto impegnata a coordinare una esercitazione in favore dei diportisti. Lo schema di simulazione prevede la ricezione da parte della sala operativa della capitaneria di porto di Gallipoli di una richiesta di soccorso Sos lanciato da un natante da diporto, con le sovrastrutture in fiamme a causa di un incendio sviluppatosi nel vano motore e il recupero dei naufraghi. Le operazioni di ricerca e soccorso vedrà impegnata anche una motovedetta della polizia di stato nonché l'intervento degli operatori della locale associazione subacquea di volontariato "Paolo Pinto", che ha proposto di compiere la simulazione di soccorso.

All'esercitazione interverranno prenderanno parte anche le ambulanze a 118 di Lecce ed alcune mezzi di soccorsi dei servizi di protezione civile volontari. La Capitaneria di porto di Gallipoli sottolinea l'estrema importanza rivestita dalle esercitazioni congiunte, anche quando suggerite, come in questo caso, da enti di volontariato, in quanto essenziali per l'addestramento del personale. L'iniziativa è patrocinata dalla Provincia di Lecce, dal Comune di Gallipoli e sostenuta dall'Ufficio protezione civile della Prefettura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanciano Sos dal mare, ma è solo una esercitazione

LeccePrima è in caricamento