rotate-mobile
Cronaca

Lavori di ampliamento della rete fognaria, prossima settimana senza mercato

Lunedì 16 e venerdì 20 marzo sarà sospeso il mercato bisettimanale che si tiene in viale dello Stadio. Il provvedimento è stato adottato dal sindaco. Il tratto di strada dove si svolge il mercato sarà interessato da interventi dell’Acquedotto

LECCE – Lunedì 16 e venerdì 20 marzo sarà sospeso il mercato bisettimanale che si tiene in viale dello Stadio. Il provvedimento è stato adottato dal sindaco Paolo Perrone (con l’ordinanza numero 337 del 13 marzo 2015) “per causa di forza maggiore” e al fine di “consentire agli uffici competenti di trovare una soluzione adeguata e possibilmente concordata con le Associazioni di categoria” degli operatori commerciali ambulanti.

Il tratto di strada dove si svolge il mercato, infatti, sarà interessato da interventi dell’Acquedotto, “per il prolungamento della rete fognaria di Lecce”.  La ditta che ha in appalto i lavori ha chiesto, da lunedì 16 marzo, la chiusura al traffico della carreggiata nel senso di marcia che porta dallo stadio a viale Giovanni Paolo II, nel tratto compreso tra la traversa di via Fogazzaro e via Giovanni Stano.

“Per problemi di sicurezza (degli operatori commerciali e degli utenti) – si legge nell’ordinanza firmata dal sindaco – di traffico e di igiene (durante i lavori di scavo si solleveranno inevitabilmente grandi quantità di polvere), non è possibile tenere il mercato nel sito attuale in contemporanea con l'esecuzione dei lavori di scavo e collocazione della condotta”. Inoltre, il Comune di Lecce “non può imporre all’Aqp una interruzione dei lavori, se non a costo di esporsi ad una possibile richiesta di risarcimento danni”.

L'amministrazione comunale ha verificato la possibilità di spostare nelle immediate vicinanze una parte o tutti i 294 operatori che lavorano al mercato bisettimanale. Tuttavia, non è stato possibile adottare tale soluzione poiché “le strade limitrofe al viale dello Stadio non permettono di accogliere i circa 70 operatori che attualmente stanziano sulla sinistra della corsia con senso di marcia da Lecce verso lo stadio. Lo spostamento porterebbe il mercato da via Marinosci fin quasi al campo sportivo, con un percorso troppo lungo da percorrere a piedi e con conseguente penalizzazione degli operatori collocati all’estremità del mercato e dei clienti.

L'area intorno allo stadio non permette di accogliere tutti gli operatori e tale soluzione non consentirebbe di riservare aree da destinare a parcheggi per gli utenti. Quindi occorrerebbe procedere a una nuova assegnazione di posti ed alla individuazione degli stessi con segnaletica orizzontale, con l'esborso di cospicue somme di denaro e con la necessità di sospendere l’attività del mercato per almeno trenta-quaranta giorni. In tale area infine, “non vi sono servizi igienici pubblici e nell'immediato l'amministrazione non è in grado di attrezzarla con gli stessi servizi”.

“Non vi sono – spiegano da Palazzo Carafa – altre aree sufficientemente grandi da accogliere il mercato bisettimanale, se non quella già allestita in via Bari e peraltro tipizzata come area mercatale: l'unica alternativa allo spostamento temporaneo su via Bari è la sospensione del mercato bisettimanale”.

Il Consiglio comunale di Lecce aveva già disposto il trasferimento definitivo del mercato bisettimanale da viale dello stadio all'area attrezzata di via Bari. Un provvedimento impugnato davanti al Tar Lecce dagli operatori commerciali. Tuttavia, le carenze igieniche rilevate dal Tribunale amministrativo “appaiono di minor rilievo rispetto alla tutela della sicurezza degli operatori ed utenti, ai pericoli per l'igiene e la salute pubblica  e, non ultimi, ai gravi problemi di viabilità per l'accesso al mercato derivanti tutti dai lavori in corso a cura di Aqp”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori di ampliamento della rete fognaria, prossima settimana senza mercato

LeccePrima è in caricamento