rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Ugento

Le coste del Salento vanno in onda su Rai3

Il programma " I documentari di Geo & Geo" presenta alle 17,40 una puntata dedicata a mare e natura del tacco d'Italia: dalle Cesine fino ad Ugento. Testi e regia di Francesca Conti

Il programma di RaiTre " I documentari di Geo & Geo" presenta alle 17,40 le
"Coste del Salento" con testi e regia di Francesca Conti. La produzione televisiva è stata realizzata dalla Quadro Film di Vittorio Armentano di Roma con l'assistenza dell'Azienda di promozione turistica della Provincia di Lecce e la collaborazione dei Comuni di Castro, Castrignano del Capo, Ugento, Cutrofiano e delle associazioni ambientaliste Wwf di Lecce, Legambiente di Gallipoli e Corpo forestale dello Stato.

In quindici minuti gli operatori della fotografia Maurizio Felli e Paolo Iezzi raccontano il Parco di Rauccio, l'Oasi naturalistica delle Cesine, le Riserve marine di Otranto e Porto Cesareo, il Parco di Punta Pizzo-Isola di Sant'Andrea a Gallipoli, le zone di transizione dei Laghi Alimini e dei Bacini di Ugento, il Parco dei Fossili di Cutrofiano, le sorgenti termali di Santa Cesarea, la grotta turistica della Zinzulusa a Castro e le grotte di Levante e Ponente di Leuca.

Le riprese dall'alto sono state realizzate da Felli a bordo dell'idrovolante di Orazio Frigino convenzionato con Legambiente di Gallipoli per la vigilanza del Parco del Pizzo. Il documentario è impreziosito dalle interviste di Letizia Sabetta, dell'Università di Lecce, sul sistema di transizione degli Alimini, Maurizio Manna, di Legambiente, sul Parco di Gallipoli e Mario Mazzeo, della Forestale, sulla protezione di boschi, pinete e dune con macchia mediterranea localizzate nei parchi e aree protette.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le coste del Salento vanno in onda su Rai3

LeccePrima è in caricamento