rotate-mobile
Cronaca Lequile

Le mani di terra. Jasmine e la luna

Campo scuola interculturale a Lequile con laboratori di pittura, argilla, cartapesta, giochi d'aria, narrativa

Dall'11 al 17 giugno l'Associazione Culturale JaPa e Integra, associazione per l'integrazione degli immigrati, presenta la seconda edizione de "Le mani di terra. Jasmine e la luna" campo scuola interculturale con laboratori di pittura, narrativa, musica, cucina, giochi e manipolazione. In particolare il laboratorio Cromosuoni, che vedrà la partecipazione dell'artista salentino Mario Catalano e del percussionista e musicista tradizionale Vito De Lorenzi, prevede l'elaborazione pittorica al ritmo della musica tribale.

Le mani di terra, rivolto a ragazzi dagli 8 ai 11 anni, si terrà per tutta la settimana dalle 9 alle 17.30 presso la Cooperativa L'impronta in via Marconi a Lequile.

"Abbiamo scelto il tema dell'interculturalità", sottolinea Serena De Carlo, presidente dell'Associazione Japa, "perché riteniamo che la diversità sia una risorsa, perché crediamo che la contaminazione delle culture sia un'opportunità sociale, civile e democratica che nessuno può permettersi di perdere. Perché vogliamo usare la "creatività" come uno strumento trasversale di comunicazione universale, attraverso cui esprimere la propria soggettività. Perché crediamo che il desiderio di "possedere" la propria terra sia direttamente collegato a quello di integrarsi con nuove culture, nuovi sapere, nuove realtà sociali. Ancora una volta", sottolinea Serena De Carlo "abbiamo scelto di intraprendere questo percorso insieme ai bambini, insieme ai loro sguardi curiosi e alle loro mani freneticamente operose. Ancora un volta per avere il piacere di cogliere, attraverso i loro occhi, tutti i suoni e i colori della terra".

Le mani di terra è realizzato grazie al patrocinio della Provincia di Lecce, dei Comuni di San Cesario di Lecce, Lequile e San Pietro in Lama.

Per informazioni e iscrizioni
Associzione Japa
Via Tito Schipa, 18 73010 Lequile (LE)
tel. 320/4778404

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le mani di terra. Jasmine e la luna

LeccePrima è in caricamento