rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Miggiano

Le note del "Silenzio" per l'ultimo viaggio del caporale Luca Valente

Il primo caporal maggiore dell'esercito di 28 anni che lunedì mattina ha perso la vita in un incidente stradale avvenuto nei pressi di Shindand, in Afghanistan, è tornato a casa. L'aereo atterrato nel pomeriggio. Domani i funerali

 

MIGGIANO – Luca Valente, il primo caporal maggiore dell’esercito di 28 anni che lunedì mattina ha perso la vita in un incidente stradale avvenuto nei pressi di Shindand (un distretto della provincia di Herat), in Afghanistan, è tornato a casa. Oggi pomeriggio un aereo C-130 dell'aeronautica, con la salma del soldato caduto, è atterrato nell’aeroporto militare "Cesari" di Galatina. Ad attendere il feretro del 28enne, avvolto nel tricolore, i genitori e uno dei fratelli. Con loro anche i rappresentanti delle istituzioni e alle autorità militari e religiose. Presenti il prefetto Giuliana Perrotta, il sindaco di Miggiano, Giovanni Damiano, il colonello Maurizio Ferla (comandante provinciale dei carabinieri) e il generale dell’esercito Emanuele Sblendorio.

Quella nella città salentina è l’ultima tappa di un lungo viaggio che dall’Afghanistan ha riportato in Italia il caporal maggiore del 66esimo Reggimento fanteria aeromobile “Trieste” di stanza a Forlì e dei suoi compagni di missione (il caporal maggiore capo Currò, 33 anni di Messina, e il primo caporal maggiore Messineo, 29 anni di Palermo).

Questa mattina, infatti, la bara con il soldato salentino ha raggiunto l’aeroporto militare di Roma-Ciampino dove, schierata in pista, vi era una rappresentanza militare in armi dei Granatieri di Sardegna per la resa degli onori. Sulle salme, accompagnate dai familiari supportati da team dell'esercito per il sostegno psicologico, è stata eseguita l'autopsia come previsto per tutti i casi di decesso in teatro di operazioni.
Un picchetto d’onore ha reso omaggio a Luca Valente sulla pista dell’aeroporto salentino.

Dopo la benedizione del cappellano militare sono state le note del “Silenzio” a riempire di commozione e tristezza il grigio pomeriggio salentino. Poi è iniziato il lungo corteo verso l’abitazione dei genitori, in via Como 52 a Miggiano, dove la salma rimarrà sino alle 8 di domani. Il feretro del caporal maggiore lascerà per l’ultima volta la sua casa per essere trasferito nell’aula consiliare del Comune della cittadina natia, dove sarà allestita la camera ardente. I funerali solenni saranno celebrati domani pomeriggio, alle 15, nella chiesa di “San Vincenzo Levita e Martire”. Il sindaco ha già proclamato il lutto cittadino.

L'aereo arriva nell'aeroporto militare di Galatina

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le note del "Silenzio" per l'ultimo viaggio del caporale Luca Valente

LeccePrima è in caricamento