rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

"Lecce Jazz Festival", a fine maggio tour nei locali della città

Il Lecce Jazz festival - Spring edition 2012 è organizzato dall'associazione "La Caveau". Dal 26 al 28 maggio con il patrocinio del Comune di Lecce, e la collaborazione del Conservatorio musicale “Tito Schipa” di Lecce

 

LECCE - Nel gennaio 2012 un gruppo di musicisti jazz salentini ha portato alla rivitalizzazione della storica associazione “Le Caveau”, operante nel territorio salentino dal 1990. Gli obiettivi già perseguiti da allora - la diffusione e promozione della musica jazz attraverso la realizzazione di eventi live e di opportunità di formazione - sono stati riveduti alla luce di un’analisi del nuovo scenario in cui l’associazione ha già iniziato ad operare.
 
Ad oggi sono 61 i musicisti che hanno aderito al progetto e che stanno lavorando alla sua realizzazione. Già avviato, inoltre, un dialogo con gli enti preposti alla formazione artistica e musicale (Conservatorio musicale “Tito Schipa” e l’Accademia di Belle Arti di Lecce). Proporsi come hub, fulcro intorno al quale tessere relazioni umane, economiche e produttive virtuose che portino alla creazione di una reale economia musicale di sistema, forte dei contributi dei singoli che insieme divengono un unico, strutturato interlocutore. 
 
Il primo progetto su cui l’associazione sta lavorando è il Lecce Jazz festival - Spring edition 2012 che si terrà il 26 e27 e 28 maggio grazie al patrocinio del Comune di Lecce, alla collaborazione del Conservatorio musicale “Tito Schipa” di Lecce e dei pub e club sotto elencati. Il festival prevede nella serata di sabato 26 maggio una serie di jazz set in otto locali sparsi per la città - Coffee and Cigarettes (via Paladini), Off-Side (Via Maremonti), Black Betty (v.le dell’Università), Corte dei Pandolfi (p.tta Orsini), Le Volte (L. De Simone), Life Café (Via Lamarmora), Corto Maltese (via Giusti), Tennent’s grill (via Taranto)– che hanno accolto gli obiettivi dell’associazione e aderito all’iniziativa.
Domenica 27 e lunedì 28 il festival si svolgerà sul palcoscenico del Teatro Paisiello dove si esibiranno i progetti musicali locali più rappresentativi.  I musicisti salentini coinvolti nel festival saranno affiancati da nomi importanti della scena jazz internazionale come Alberto Parmegiani, Max Jonata, Greg Burk, Marco Tamburini.
 
 
 
 
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lecce Jazz Festival", a fine maggio tour nei locali della città

LeccePrima è in caricamento