rotate-mobile
Cronaca Soleto

Lecca-lecca cinesi pericolosi sequestrati in un bar

Portati alla bocca si accende una lucina che potrebbe essere ingerita dai bambini. Si chiamano Lollipop i lecca-lecca sequestrati in un bar di Soleto. Il ministero probabilmente ne vieterà la vendita

Si chiamamo Lollipop e sono destinati ai bambini. Si tratta di lecca-lecca, attualmente in commercio, tanto invitanti quanto potenzialmente pericolosi. All'interno della caramella infatti è stata posizionata una lucina che si accende quando il lecca-lecca viene portato alla bocca, ma il pulsante e la batteria che permettono di accendere la piccola lampadina, possono essere facilmente ingeriti.

Ventuno di questi aggeggi, fabbricati in Cina, sono stati sequestrati dagli agenti del commissariato di Galatina in un bar di Soleto gestito da una 53enne di nazionalità tedesca, ma residente in paese. Questo tipo di dolciumi sono distribuiti in Italia dalla ditta "Metro" e sono molto simili ai cosiddetti " Nite-Pop", che furono sottoposti a sequestro nel 2005 ad opera del ministero della Salute. In entrambi infatti, oltre alla mancanza della marcatura Cee, è stata accertata la pericolosità. Il rischio che la luce, con le pile e il pulsante si stacchino, causando il soffocamento per blocco della faringe, è più che concreto.

Il sequestro avvenuto ieri è stato segnalato al ministero della Salute che ha immediatamente disposto il campionamento dei lecca-lecca sequestrati per la successiva verifica di pericolosità attraverso una perizia che verrà eseguita da esperti. E' molto probabile che le "Lollipop" abbiano una grande diffusione, e si possano trovare facilmente in tanti esercizi commerciali o sulle bancarelle. Un invito quindi, a tutti i genitori, a fare attenzione e agli stessi commercianti, ad evitare la vendita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecca-lecca cinesi pericolosi sequestrati in un bar

LeccePrima è in caricamento