rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Nubifragio di un’ora, allagamenti e danni lungo parte del litorale adriatico

Duramente colpite le marine di Lecce, a partire da Frigole, fino a Fasano. Scantinati e casa sotto'acqua, vari gli interventi

LECCE – No. Quello che vedete nella foto di apertura non è un fotogramma rubato alla leggendaria scena della sfida di calcio fra scapoli e ammogliati del film Fantozzi, il primo della saga, quando “implacabilmente si presenta sul campo da gioco il nuvolone da impiegati” - come narra la voce fuori campo del compianto Paolo Villaggio - trasformando il terreno da gioco in un pantano oltre ogni limite di praticabilità.

Più semplicemente, è un ritratto di Spiaggiabella, marina di Lecce, dopo un temporale di appena un’ora, nel primo pomeriggio. E anche le altre immagini arrivano dalla stessa zona e raccontano di un disagio che ha radici lontane, quando in altri periodi in tante, troppe parti del Salento, si è costruito senza schemi, con il susseguirsi di condoni. Ergo, portando a disastri prevedibili e con le amministrazioni sempre impacciate sul punto. Tant’è. Ecco il pantano, i torrenti sorti all’improvviso, l’acqua all’altezza della vita.     

Piove per un'ora ed è il disastro

Il maltempo ha fatto di nuovo capolino questo pomeriggio in un’area piuttosto ristretta della provincia di Lecce, abbattendosi soprattutto sulle marine del capoluogo, in un tratto compreso tra Frigole e Torre Rinalda. Comportando allagamenti e interventi dei vigili del fuoco. E con tanto di alert lanciato dalla polizia locale del capoluogo tramite il canale Telegram. Con le via Ustica, Torvaianica e Ortona di Spiaggiabella tornate transitabili solo poco prima delle 21 e piazza Paradiso circa un'ora dopo.

Video | Spiaggiabella sommersa dall'acqua

Peggio, poi, è andata risalendo verso nord, nella zona di Brindisi. Anche qui strade allagate con acqua in cantine e abitazioni, muretti crollati, automobilisti bloccati. Danni più alti, insomma, anche perché hanno riguardato tutta la fascia costiera della provincia, fino a Fasano. Numerose le richieste di aiuto specie da Pezze di Greco e di Torre Canne. E situazione particolarmente critica sulla strada statale 379 per Bari, all’altezza di Torre Spaccata. 

Per la parte di Brindisi: www.brindisireport.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nubifragio di un’ora, allagamenti e danni lungo parte del litorale adriatico

LeccePrima è in caricamento