Cronaca Rudiae / Piazza Dante Alighieri

Lastra di eternit abbandonata tra i giochi per bimbi. E nessuno interviene

Piazza Dante, rione San Pio. E' sotto gli occhi di tutti da giorni, ma nessuno avrebbe ancora rimosso il rifiuto che rientra nella categoria di quelli pericolosi. Eppure si trova nella piazza di recente resa più vivibile per i residenti del rione

LECCE – Lastra di eternit abbandonata a due passi dai giochi per bimbi in piazza Dante, rione San Pio. Uno sconcio. Non solo estetico, ma anche morale. Gli operatori ecologici svuotano i cassonetti e proseguono. Non è nemmeno compito loro recuperare quel genere di materiale, proprio perché quella lastra rientra nei rifiuti ritenuti speciali, quindi pericolosi per la salute. torre mozza a via Vecchia Carmiano e via Lecciso..-3

Avrebbero potuto avvertire i colleghi preposti per questo servizio e invece non lo hanno fatto? Non possiamo sapere. Di certo la responsabilità non è tanto di coloro cha non hanno ancora provveduto al recupero dell’eternit, ma del residente senza scrupolo che si è disfatto di quel rifiuto. Ignoranza e menefreghismo hanno accompagnato poi il gesto. Che è sotto gli occhi di tutti. Ancora lì, da giorni. Mentre i bambini giocano in quella piazzetta recuperata di recente per dare un po’ di verde e di decoro in un rione che stenta da sempre a sentirsi parte attiva della città. E invece dovrebbe.

Altra segnalazione, sempre inerente alla scarsa sensibilità ambientale del salentino doc, interessa una discarica a cielo aperto tra via Vecchia Carmiano e via Lecciso. La solita squallida realtà appena fuori dal centro abitato: un pezzo di terreno scambiato per una pattumiera dove abbandonare di tutto e di più. Vecchi pneumatici, contenitori di metallo per vernici, tubi di plastica, materiale edile di risulta e via dicendo. Anche questa è Lecce e il Salento.

Aggiornamento

L'assessore all'Ambiente, Andrea Guido, venuto a conoscenza della situazione in piazza Dante, ha garantito la rimozione della lastra di eternit entro domani e al contempo sollecita tutti i cittadini della zona a segnalare comportamenti scorretti: è probabile infatti che la persona che ha lasciato quel rifiuto pericoloso sia un residente nelle vie limitrofe.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lastra di eternit abbandonata tra i giochi per bimbi. E nessuno interviene

LeccePrima è in caricamento