rotate-mobile
Cronaca

Presto un'ambulanza anche per gli animali: al via il corso per i soccorritori

L'ambulanza veterinaria diventerà molto presto realtà anche a Lecce. Grazie all'impegno dell'associazione Anpana, cani, gatti e altri animali in difficoltà, compresi quelli esotici, potranno giovarsi di una struttura mobile con sirene e lampeggianti. Sono venti gli aspiranti

LECCE - L’ambulanza veterinaria diventerà molto presto realtà anche a Lecce. Grazie all’impegno dell’associazione Anpana, cani, gatti e altri animali in difficoltà (compresi serpenti e altri ancora) potranno giovarsi di una struttura mobile con sirene e lampeggiante per muoversi nel traffico con agilità nei casi di emergenza.

L’ambulanza veterinaria è una novità nel capoluogo salentino, ma non certo in assoluto. E’ stata inserita nel codice della strada già dal 2010, ma rimasta in attesa di un decreto attuativo da parte del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, arrivato nell'ottobre del 2012.

Venerdì 13 giugno, venti aspiranti soccorritori zoofili parteciperanno dunque al corso che li preparerà al servizio sull’ambulanza, tenuto dal veterinario Gustavo Picci, specializzato sia in animali d’affezione, sia esotici. Le lezioni si articoleranno in due moduli di quattro ore ciascuno. Uno verterà sul primo soccorso agli animali domestici, il secondo tratterà il recupero degli animali selvatici.

Al corso si aggiungeranno due settimane di tirocinio e un esame finale che decreterà i soccorritori idonei al servizio. Ovviamente, per loro la formazione proseguirà anche dopo, con corsi di aggiornamento, in attesa che si realizzi anche il sogno di un servizio sanitario pubblico veterinario. Il Mahatma Gandhi, ricorda l’associazione Anpana, sosteneva che “la civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presto un'ambulanza anche per gli animali: al via il corso per i soccorritori

LeccePrima è in caricamento