rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Nel circo si maltrattano gli animali? "Caro assessore, venga a trovarci"

E' polemica accesa tra il circo di Marina Orfei e l'assessore all'Ambiente del Comune di Lecce, impegnato a bandire gli spettacoli del tipo equestre: "Gli animali sono compagni di lavoro". Ma lui insiste: "Vado avanti"

LECCE – Arriva il circo. Quale migliore occasione per l’assessore all’Ambiente del Comune di Lecce per andare a constatare come sono tenuti i 50 animali del circo di Marina Orfei, in città, quartiere Stadio, dal 21 febbraio al 3 marzo con il nuovo tour “Artist in the dreams”? L’invito, senza non poco strascico di polemica, giunge direttamente da David Edward’s, attore cinematografico e teatrale, nipote di Franca Valeri, e autore dello spettacolo di tradizione circense in programma nel capoluogo salentino. Che, insieme agli Orfei, ha indetto una conferenza stampa per rispondere a quando deciso con una delibera di giunta dall’amministrazione comunale riguardo proprio il circo. 

Lo scorso 11 febbraio, infatti, proprio Guido, aveva tenuto a dire che “lo spettacolo circense è messo sotto accusa dalla crescente sensibilità dei cittadini nei confronti dei diritti degli animali, sensibilità divenuta ormai vera e propria acquisizione culturale. Succede spesso, in effetti, che gli animali, per la loro intera esistenza, siano obbligati in angusti spazi, trasportati all'interno di veri e propri container in condizioni non proprio adeguate, in molti casi con l'ausilio di mezzi coercitivi, e siano costretti ad seguire a comando, sotto il giogo della frusta, esercizi contrari alla loro natura". Ed ancora, proprio perché si candida a capitale europea della cultura 2019, l’assessore all’Ambiente aveva aggiunto che "se Lecce si propone come punto di riferimento culturale non solo nel panorama regionale, ma in quello nazionale ed europeo non può accogliere chi sfrutta queste povere bestie per diletto".a 002-16

Gli Orfei, da 200 anni in giro per il mondo con i loro spettacoli, ovviamente non ci stanno. “Il circo equestre nasce con gli animali e morirà con gli animali – taglia corto  Edward’s. “Sulla questione dello sfruttamento e del maltrattamento degli animali – aggiunge -, costretti ad eseguire esercizi nel circo con metodi coercitivi  e a comando, c’è da fare un bel po’ di chiarezza: prima di tutto gli animali che lavorano nei circhi italiani nascono si riproducono e nel circo muoiono di vecchiaia. Ma vorrei dire un’altra cosa – continua l’attore – perché, se non erro, il canile comunale di Lecce è sotto sequestro, proprio per l’incapacità di accudire i randagi. Per cui, magari, è opportuno dare il buon esempio prima di prendere alcune posizioni: penso che ci sia molta ignoranza in materia, lo si capisce dalle dichiarazioni dell’assessore all’Ambiente Guido,  per certi versi calunniose e diffamanti”. 

Conseguenze, sulla posizione dell’amministrazione, ce ne sarebbero state, eccome. Secondo la famiglia circense “sarebbero state proprio queste polemiche a creare nei nostri confronti situazioni spiacevoli, come atteggiamenti e comportamenti incivili da parte di alcuni circoli didattici e negozianti leccesi nei confronti dei promoter del Circo di Marina Orfei durante la distribuzione di materiale informativo e locandine riguardo lo spettacolo in programmazione. Gradiremmo invece un po’ di civiltà ed educazione. Intanto inviterei l’assessore Guido a venire a trovarci, per vedere di persona come vengono tenuti  i nostri animali, così magari può imparare qualcosa in più”.

“Vivono e lavorano con noi circa 50 animali, cammelli, dromedari, lama, struzzi, giraffe, zebre, leoni, tigri, cavalli, asinelli, oche. Sono tutti nati nel circo Orfei, neanche un mese fa è nata la terza generazione yach tibetano (bisonte), che nel suo paese di origine vengono uccisi per poi utilizzare le corna da mettere in bella vista sulle cadillac d’epoca.  Nel nostro circo gli animali rientrano a pieno titolo nel cast artistico, sono artisti a quattro zampe, sono colleghi di lavoro, compagni di vita. Abbiamo animali che vogliono essere spazzolati in una determinata maniera, sono vanitosi, cercano l’applauso e in posta comandano loro. E poi ci sono i leoni, come detto, nati nel circo, ma sono ancora troppo piccoli e vengono accuditi 24 ore al giorno con amore e pazienza”.

La replica di Guido: "Ignoro le accuse e vado avanti".

La risposta di Andrea Guido non si è fatta attendere. Dopo aver ricordato l'evoluzione legilslativa europea e dei singoli stati membri nella direzione di una proibizione totale o parziale dell'utilizzo di animali nei circhi, entra nel merito delle argomentazioni della controparte: 

“Non riesco a capire come l’ufficio stampa Orfei possa aver definito calunniose e diffamanti alcune mie dichiarazioni che giammai si sono riferite a qualche compagnia in particolare, tanto meno al loro circo. E mi rammarica prendere atto dei loro attacchi secondo cui sarei stato definito incompetente e ignorante in materia. Con ogni probabilità sono loro che dovrebbero aprire gli occhi e volgere uno sguardo attento a quello che sarà il futuro della tradizione circense, visti i risultati in materia di regolamentazione giuridica ottenuti negli altri paesi e in moltissime città italiane”.

“L’Italia con i suoi cento circhi, rappresenta uno dei paesi europei con la più alta concentrazione di spettacoli circensi. Eppure si tratta di uno spettacolo in costante declino: gli incassi diminuiscono, il pubblico si allontana perché ha iniziato a considerarlo uno spettacolo altamente diseducativo, soprattutto per i bambini, che lo vedono come una vera e propria sopraffazione del più forte nei confronti del più debole, dell’uomo sugli animali. Se si vogliono far conoscere veramente gli animali ai bambini, è meglio far vedere loro dei documentari, leggere dei libri o navigare su internet. Un’altra soluzione è quella di prenotare una visita guidata presso un centro per la tutela e il recupero della fauna, dove spesso finiscono gli animali sequestrati dal corpo forestale dello Stato per maltrattamento negli zoo e nei circhi”.

“Gli animali dei circhi non hanno nulla in comune con i loro simili che vivono in natura: completamente sottratti al loro habitat naturale, privati nel modo più violento delle loro esigenze biologiche ed etologiche, ridotti ad automi e ridicolizzati per il nostro divertimento, conoscono solo la tristezza e il terrore. Gli animali vengono mortificati in tutti modi per essere assoggettati alla volontà dell’uomo. Dietro gli esercizi dello spettacolo circense si nascondono mesi di privazioni, maltrattamenti e sofferenze”.

“Ignorerò le accuse del circo di Marina Orfei, forte del sostegno delle associazioni animaliste leccesi che mi hanno già comunicato il loro pieno e totale appoggio in questa battaglia e andrò avanti con l’iter avviato in Consiglio Comunale e che ha già visto l’approvazione della mozione del Consigliere Daniele Montinaro, capogruppo della compagine Grande Lecce, presentata durante l’ultima seduta. Se Lecce si propone come punto di riferimento culturale non solo nel panorama regionale, ma in quello nazionale ed europeo non può accogliere di buon grado chi sfrutta queste povere bestie per diletto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel circo si maltrattano gli animali? "Caro assessore, venga a trovarci"

LeccePrima è in caricamento