rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Armi e oltre 1 chilo di sostanze stupefacenti, resta in carcere il 25enne

Convalidato l'arresto del giovane di Monteroni, domiciliato a Lecce, fermato dai carabinieri con cocaina, marijuana e tre pistole, di cui due vere e una scacciacani senza tappo rosso. Era stato bloccato dopo la cessione di una dose

LECCE – Convalidato l’arresto, con misura della custodia cautelare in carcere, per Giacomo Tinti, il 25enne di Monteroni di Lecce, domiciliato in un appartamento del centro del capoluogo, sorpreso nel pomeriggio del 16 febbraio con be oltre 1 chilogrammo di sostanze stupefacenti, fra marijuana (in particolare), ma anche cocaina.

E non solo. Quando è scattato il blitz dei carabinieri della sezione operativa di Lecce, sono stati trovati anche un’arma clandestina a forma di penna con 49 cartucce, una pistola scacciacani senza tappo rosso e un’altra una pistola, quest’ultima con quattro colpi, che sarebbe stata ricevuta in custodia dal legittimo detentore, un 68enne, a sua volta denunciato a piede libero in quanto ritenuto responsabile di comodato di armi.

L’udienza di convalida si è tenuta nel pomeriggio di oggi davanti al giudice per le indagini preliminari Angelo Zizzari. Il 25enne ha sostanzialmente ammesso le proprie responsabilità, fornendo anche alcuni chiarimenti. La difesa, rappresentata dall’avvocato Michele Reale, ha chiesto l’attenuazione della misura, con la possibilità di passare ai domiciliari, ma il giudice ha ritenuto che le esigenze cautelari possano essere soddisfatte solo con la permanenza in carcere, dove il giovane era stato condotto fin dalla sera di un’operazione che non deve essere stata certo casuale.

I militari della sezione operativa della compagnia di Lecce, infatti, si erano appostati in zona, in una via del quartiere Mazzini, e sono intervenuti allorquando hanno visto Tinti cedere una dose (pari a 1 grammo) di cocaina a un assuntore, che è stato subito identificato e segnalato alla prefettura.

Avuto accesso all’appartamento, i carabinieri l’hanno così perquisito da cima a fondo, sequestrando ben 78 grammi di altra cocaina, 1 chilo e 281 grammi di marijuana, un bilancino di precisione, mille 470 euro in contanti (possibile provento di spaccio), più armi e munizioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Armi e oltre 1 chilo di sostanze stupefacenti, resta in carcere il 25enne

LeccePrima è in caricamento