rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Via Duca degli Abruzzi

"Drive in Italy": con l'Ania e il pullman azzurro la guida sicura per gli stranieri

Presentata anche a Lecce, una delle città coinvolte, l'iniziativa rivolta ai cittadini stranieri in Italia che fonde l'integrazione sociale con il concetto di guida sicura. Mille corsi di guida sicura per stranieri in Italia. Il pullman della polizia stradale sosterà in via Duca degli Abruzzi

LECCE – Si chiama “Drive in Italy in tour con il pullman azzurro”, l’iniziativa rivolta ai cittadini stranieri in Italia che fonde l’integrazione sociale con il concetto di guida sicura. La campagna, promossa dall’Ania e dalla polizia di Stato, toccherà nove provincie italiane: Verona, Padova, Reggio Emilia, Pisa, Perugia, Salerno, Lecce e Crotone. Saranno diffuse la cultura del rispetto delle regole della strada, delle norme di circolazione vigenti in Italia, mostrando nel frattempo alcune fra le più belle città dello Stivale. 

Il progetto è stato illustrato questa mattina anche nel capoluogo salentino, nel corso di una conferenza stampa alla presenza del questore Antonio Maiorano, del comandante del compartimento di polizia stradale per la Puglia, Andrea Spinello, e dell’assessore alla Mobilità del Comune di Lecce, Luca Pasqualini.

Presentato ufficialmente a gennaio dal presidente della fondazione Ania, Aldo Minucci, e dall’allora ministro per l’Integrazione Cecile Kyenge, il progetto si basa su una piattaforma e-learning.

Per accedervi è necessario avere una patente di guida valida in Italia, collegarsi al sito Internet https://driveinitaly.smaniadisicurezza.it e selezionare la lingua preferita. Oltre all’italiano, sono disponibili l’inglese, il rumeno, l’albanese, il cinese e l’arabo. Una volta effettuata la registrazione, sarà possibile avviare un percorso formativo, realizzato con animazioni ambientate in dodici città italiane.

Ai mille partecipanti che avranno superato positivamente il corso di guida on line, saranno offerti gratuitamente altrettanti corsi di guida sicura. Potranno così apprendere le tecniche di guida utili ad affrontare situazioni di rischio sulla strada e apprendere le basi per migliorare le proprie capacità al volante. Per consentire la massima diffusione del progetto, Ania si è avvalsa della collaborazione della polizia stradale che ha messo a disposizione il proprio pullman azzurro. Tutti i cittadini stranieri potranno registrarsi direttamente nelle postazioni presenti sul mezzo.

Il Comune di Lecce ha accolto con favore l’iniziativa. Il sindaco Paolo Perrone, nel pomeriggio del 30 giugno, alle 18, sarà presente quando il pullman azzurro si fermerà in via Duca degli Abruzzi, rimanendovi fino al 1° luglio, dalle 17 alle 23. La via non è certo stata scelta a caso: si tratta del luogo della città dove vi è una maggiore concentrazione di cittadini extracomunitari.

“Da anni la Fondazione Ania collabora con la polizia stradale – spiega Umberto Guidoni, segretario generale della fondazione –, ottenendo importanti risultati nella lotta all’incidentalità stradale. Crediamo che la collaborazione con la polizia stradale sia ancora più importante per un progetto come Drive in Italy che è, prima di tutto, uno strumento d’integrazione sociale, rivolto a quei cittadini stranieri che contribuiscono fattivamente alla crescita del nostro Paese. La mobilità costituisce un fattore fondamentale di sviluppo e d’inserimento nella società. Affinché il processo d’integrazione possa realizzarsi al meglio, è necessario favorire la conoscenza del codice della strada italiano e delle regole in esso contenute”.

“Il progetto Drive in Italy – afferma Giuseppe Bisogno, direttore del servizio polizia stradale - costituisce un’importante iniziativa di sicurezza e prossimità dedicata ai tanti cittadini stranieri residenti in Italia e muniti di una patente di guida valida per circolare nel nostro Paese. L’iniziativa,  che vede l’impegno congiunto della polizia stradale con la fondazione Ania in un tour che interesserà alcune tra le città italiane maggiormente caratterizzate dalla presenza di comunità straniere, è stata progettata per contribuire ad accrescere la cultura della legalità e favorire la conoscenza delle regole da rispettare per una guida sicura”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Drive in Italy": con l'Ania e il pullman azzurro la guida sicura per gli stranieri

LeccePrima è in caricamento