Cronaca

Estintore del blindato si attiva, feriti alle gambe due soldati: uno è leccese

È successo ieri mattina in Friuli. Frattura per un caporalmaggiore di Caserta, contusioni per il commilitone salentino. Entrambi portati in ospedale. Accertamenti dei carabinieri sull'episodio

PORDENONE – Due caporalmaggiori, uno originario di Caserta e l’altro di Lecce, sono rimasti feriti in un incidente avvenuto ieri mattina mentre stavano effettuando la manutenzione di un Dardo, veicolo da combattimento di fanteria.

I due militari dell’11° Reggimento bersaglieri, di stanza nella caserma “Leccis” di Orcenico Superiore (frazione di Zoppola, in provincia di Pordenone), sono stati colpiti da un estintore che fa parte della dotazione del mezzo blindato, il quale, per cause da accertare, all’improvviso si è attivato e, sospinto dal gas halon, è schizzato come un razzo fuori controllo nello spazio ristretto del veicolo, investendo entrambi alle gambe.

Come riporta il quotidiano “Messaggero Veneto”, a subire le conseguenze peggiori è stato N.C., 33enne casertano, domiciliato a Fiume Veneto. Il violento colpo subito gli ha provocato la frattura di una gamba, tanto da essere ricoverato presso l’ospedale “Santa Maria della Misericordia” di Udine, dopo esservi arrivato con un trasporto in elicottero. F.C., 32enne leccese, domiciliato ad Azzano Decimo, è stato più fortunato, perché ha riportato contusioni ed è stato condotto in ambulanza presso l’ospedale di San Vito al Tagliamento.

Sul posto, oltre agli operatori del 118, sono arrivati i carabinieri e gli ispettori dello Spisal per avviare le indagini, e i vigili del fuoco per mettere in sicurezza l’area e verificare il funzionamento degli altri estintori. Sempre secondo quanto riportato dal “Messaggero Veneto”, blindato, estintore ed area della caserma in cui si è verificato l’incidente sono stati posti sotto sequestro. L’inchiesta è in mano al pubblico ministero Federico Baldo che potrebbe disporre una perizia. Appena possibile, dovranno ovviamente anche essere ascoltati i due caporalmaggiori.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estintore del blindato si attiva, feriti alle gambe due soldati: uno è leccese

LeccePrima è in caricamento