rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Via Vittorio Emanuele II

Ladri temerari sfidano le videocamere e rubano abbigliamento nel negozio sul corso

Il furto consumato fra sabato notte e le prime ore del giorno di oggi nel negozio "South" di Corso Vittorio Emanuele II, di fronte alla facciata laterale della chiesa di Sant'Irene. La scoperta è avvenuta solo questa mattina. Hanno portato via scarpe e vari accessori. Sul posto la polizia

LECCE – Non è solo il danno in sé, né la constatazione che si tratta dell’ennesimo furto consumato ai danni di un’attività commerciale. La particolarità risiede forse questa volta più che altro nel fatto che l’effrazione sia avvenuta nel cuore della Lecce barocca, a cavallo fra sabato notte e le prime luci dell’alba di oggi, in un punto dove per giunta vi sono videocamere di sorveglianza sparse ovunque.

E, dunque, calato il sipario sulla movida, quando ormai anche gli ultimi locali notturni avevano spento le luci, si sono fatti avanti i ladri.

Il colpo è stato messo a segno ai danni del negozio di abbigliamento “South” di Corso Vittorio Emanuele II, a pochi metri da Corte dei Cicala ed esattamente di fronte alla scalinata laterale della chiesa di Sant’Irene. L’attività si trova all’interno di un seminterrato che si affaccia direttamente sul Corso da un antico palazzo.

I ladri, usando qualche attrezzo, hanno scassinato un lucchetto che serrava la saracinesca e si sono infilati all’interno con tutta facilità, non essendoci un sistema d’antifurto. Una volta dentro il negozio, hanno fatto razzia di quanto sono stati in grado di portare via con sé dalla vetrina: mezza dozzina paia di scarpe, ma anche borse, cappelli, sciarpe e altri accessori.

polizia_south 002-2Poi, complice il buio, i malviventi si sono allontanati in tutta fretta. Impensabile che si siano avventurati con un’auto direttamente sul Corso, area pedonale.

Più facile che, semmai avessero qualche mezzo, questo si trovasse in qualche altro punto del centro storico. O che siano magari arrivati sul posto con scooter o persino biciclette e che abbiano infilato la merce (oggetti sostanzialmente facili da nascondere) in qualche zaino.

Il furto è stato scoperto soltanto questa mattina, per puro caso, da alcuni passanti. Sul posto gli agenti di una volante di polizia hanno svolto un sopralluogo insieme ad alcuni dipendenti, mentre il titolare s’è recato in questura per sporgere denuncia.

Il danno, non assicurato, è in via di quantificazione. Come detto, in tutta la zona vi sono molte videocamere di sorveglianza, sia pubbliche, sia delle varie attività commerciali. Non è improbabile che alcune di queste possano aver immortalato il tragitto degli autori del furto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri temerari sfidano le videocamere e rubano abbigliamento nel negozio sul corso

LeccePrima è in caricamento