rotate-mobile
Cronaca Centro / Viale Otranto

"Chiuso per furto" sulla saracinesca del Trend Cafè. La banda dei bar colpisce ancora

Ennesima razzia, stavolta su viale Otranto. Rubati soldi dalle slot-machine, "gratta e vinci", ma anche due condizionatori d'aria nuovi di zecca e ancora imballati e un paio di televisori. Sul posto si sono recati i carabinieri del Norm. Le scorse notti colpti altri bar. Forse sempre la stessa mano

LECCE – “Chiuso per furto”. Il cartello campeggia da questa mattina, laconico e denso di significati, davanti al The Trend Cafè di viale Otranto.

L’hanno apposto le proprietarie del bar, dopo aver avviato l’inventario di oggetti e soldi mancanti, quando hanno scoperto, con profondo rammarico, la saracinesca sollevata e la porta a vetri infranta. “Chiuso per furto”. Come dire a clienti e passanti: ci dispiace, oggi niente caffè e cornetto, i ladri si sono portati via il frutto del nostro lavoro.

A Lecce probabilmente sta circolando negli ultimi giorni (anzi, nelle ultime notti) una banda specializzata proprio nelle razzie nei bar. A cavallo fra il 9 e il 10 luglio, ad esempio, almeno due colpi sono stati messi a segno in zone centrali.

Ne hanno fatte le spese, il Caffè Libertà dell’omonima via e il bar Galleria di piazza Mazzini. Ma il sospetto è che i locali presi di mira possano essere stati anche di più.

Non è una notizia sicura, ma comunque un’ipotesi più che valida e da tenere a mente, che la mano possa essere sempre la stessa, considerando tipologie commerciali, frequenza e metodo.

foto 2-15-2Certo è che la notte scorsa i furfanti sono andati piuttosto pesanti. Il danno è da quantificare, ma a occhio e croce già si può dire che ammonterà a diverse migliaia di euro. Innanzitutto, vanno messe in conto le riparazioni e questo già porta via cifre variabili, a partire da non meno di qualche centinaio di euro.

In questo caso specifico, poi, i malviventi non si sono accontentati dei soldi contenuti in un paio di slot-machine, e nemmeno dei soliti “gratta e vinci”, arraffati a profusione.

Giacché c’erano, hanno portato via anche due condizionatori d’aria nuovi di zecca, ancora chiusi nel loro imballaggio, e pure un paio di televisori. Tutto probabilmente caricato a bordo di qualche furgone.

“Chiuso per furto”, allora, hanno scritto sulla serranda abbassata, dopo che i carabinieri del Norm di Lecce hanno svolto il sopralluogo. Un paio di considerazioni: se sia pura casualità o un atto di sfida, non è chiaro. Un fatto è certo: come il bar Libertà sorge quasi alle spalle del comando provinciale dei carabinieri, il The Trend Cafè si trova a poche centinaia di metri dalla questura.    

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Chiuso per furto" sulla saracinesca del Trend Cafè. La banda dei bar colpisce ancora

LeccePrima è in caricamento