rotate-mobile
Cronaca

Undicenne trovato in classe con hashish: secondo caso nella stessa scuola

La scoperta è stata fatta alcune settimane addietro dagli insegnanti di un istituto di scuola media di un comune del basso Salento. La vicenda segnalata a carabinieri, tribunle dei minori e servizi sociali. Qualche giorno prima anche un 13enne incappatto nello stesso problema

LECCE – Ad appena undici anni, già fumatore di hashish. E non sarebbe l’unico dello stesso paese tanto giovane (appena due anni di più) e soprattutto così ardito da portarne qualche grammo in tasca con sé, di mattina, durante le ore di lezione presso un istituto di scuola media.

La notizia è stata diffusa in anteprima da “La Gazzetta del Mezzogiorno” di oggi, ma entrambi gli episodi risalgono ad alcune settimane addietro, e ovviamente, sono stati tenuti sotto il più stretto riserbo. Le voci, però, inevitabilmente corrono di bocca in bocca e alla fine i due casi sono divenuti di pubblico dominio.

Si tratta senz’altro di un fenomeno molto preoccupante. Soprattutto perché, essendo i casi ripetuti e circoscritti allo stesso istituto di unico comune del basso Salento, fra i vari scenari possibili, ne lascia immaginare uno in cui vi possa essere qualche adulto che abbia cercato di sfruttare le malleabili menti di giovanissimi non solo per indurli al consumo, ma – magari – anche per usarli persino per fare proselitismo (e quindi affari).

Queste, al momento, sono ovviamente soltanto supposizioni, né, comunque, il fatto si è più ripetuto. E’ chiaro, però, che è questo il delicato terreno che stanno sondando gli inquirenti, carabinieri e magistratura minorile in testa. Non è dato sapere, infatti, come i due ragazzini siano venuti in possesso della sostanza, ma un’indagine è al momento in corso.

A scoprirli, in entrambi i casi, sono stati gli insegnanti che hanno notato comportamenti anomali. La vicenda è così passata in mano agli investigatori, ma anche ai servizi sociali.     

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Undicenne trovato in classe con hashish: secondo caso nella stessa scuola

LeccePrima è in caricamento