Sabato, 24 Luglio 2021
Cronaca

"Lecce in tasca": con un sms ora tutto sulla tua città

Arriva la guida mobile turistica e commerciale di Lecce con un semplice sms. Attraverso un qualsiasi telefono cellulare è possibile disporre gratuitamente di informazioni sul territorio

Lecce è la prima città italiana a dotarsi del servizio. Che si chiama "La tua città sempre in tasca", la nuova guida mobile turistica e commerciale, un progetto di "M-Comunication" in collaborazione con il Comune di Lecce. Di cosa si tratta? Attraverso un qualsiasi telefono cellulare è possibile disporre gratuitamente di informazioni sul territorio. Basta un semplice sms o un mms da inviare ad un numero di telefono dedicato a cui seguirà subito la risposta, sempre con un sms o un mms, con il dato o l'informazione richiesta.

"'La tua città sempre in tasca' è il primo network di comunicazione per le attività turistiche e commerciali in Italia - spiega il responsabile di "M-Comunication" Giovanni Magro - ed è un' innovativa guida del territorio sempre a portata di mano, consultabile in tutte le ore della giornata, e da qualsiasi luogo: basta un qualsiasi telefono mobile. Grazie alla moderna tecnologia informatica, il sistema consente di accompagnare il cittadino ed il turista, in maniera semplice e veloce, in un mondo di cultura, spettacolo e relax in totale libertà".

"L'utente potrà quindi consultare la guida in modo assolutamente gratuito - aggiunge Magro - e richiedere pertanto informazioni di qualsiasi tipo riguardanti la città o il territorio interessato, inviando un sms ad un numero di telefono dedicato. Il sistema ricercherà nella sua banca dati ed inoltrerà un messaggio di risposta sia sotto forma testuale che di immagini e audio, con le informazioni che gli sono state richieste. Il sistema funziona, quindi, come un vero e proprio motore di ricerca, simile a quelli che si usano quando si naviga su Internet, ma invece di utilizzare un computer si utilizza il cellulare attraverso la messaggeria sms o mms. Per il funzionamento del sistema non è necessario connettersi ad Internet o scaricare un software sul proprio cellulare".

Le informazioni che verranno veicolate dal sistema saranno per esempio di tipo turistico (eventi in programmazione, informazioni sui monumenti, orari di apertura di musei), oppure di pubblica utilità (farmacie aperte, ospedali, laboratori di analisi), ed ancora di tipo commerciale (elenco delle attività,caratteristiche dell'attività,promozioni, orari di apertura). Il progetto prevede inoltre le news giornalistiche su sport, economia, eventi, cronaca locale, oroscopo, meteo".
I particolari di questa iniziativa saranno illustrati domani mattina nel corso di una conferenza stampa presso la sala giunta di Palazzo Carafa dal sindaco Paolo Perrone, dall'assessore al Turismo Massimo Alfarano, dall'assessore all'Innovazione e Marketing Territoriale Attilio Monosi e dal responsabile di M-Comunication Giovanni Magro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lecce in tasca": con un sms ora tutto sulla tua città

LeccePrima è in caricamento