rotate-mobile
Domenica, 16 Giugno 2024
0 °
Cronaca

Incendi, giornata rovente sulla litoranea adriatica: trovati diversi inneschi

Diversi i roghi che si sono sviluppati tra Frigole e San Foca. Una cabina elettrica di un campo da golf divorata dalle fiamme, tra i vari danni registrati. Operazioni durate sei ore circa

LECCE – Ancora ore infernali in provincia di Lecce. In quello che probabilmente è stato finora il giorno più caldo, dal punto di vista delle temperature, nel Salento, nel pomeriggio si sono sviluppati diversi incendi che hanno riguardato la litoranea adriatica tra le marine di Lecce e quelle di Melendugno (in particolare tra Frigole e San Foca). In uno spazio di circa 15 chilometri, secondo quanto riferisce il servizio di antincendio boschivo dell’Arif, agenzia regionale, sono andati a fuoco una decina di ettari fra macchia mediterranea e pinete.

WhatsApp Image 2023-07-24 at 19.43.21 (2)-2

Circa sei ore è durato l’intervento per spegnere i vari focolai sorti in maniera quasi sicuramente dolosa (come quasi sempre, peraltro) visto che sono stati trovati da cinque a sette possibili inneschi. In campo diversi mezzi antincendio e una trentina di operatori, fra la stessa Arif, i carabinieri forestali, i vigili del fuoco e sezioni di protezione civile. Fra i vari danni, si conta anche una cabina elettrica di un campo da golf, che è stata letteralmente inghiottita dalle fiamme propagatesi fra i campi.

vdf-3

Intorno alle 14, a Lecce, vi è stato anche l’incendio, del tutto accidentale, di una Fiat Marea station wagon in uso a uno straniero. L’auto ha preso fuoco in via Montegrappa, una traversa di via Don Bosco, nel quartiere Rudiae-Ferrovia, a due passi dalla stazione ferroviaria e dove si trova l’hotel Cappello. Si tratta di una via particolarmente stretta, ragion per cui il rischio maggiore era che le fiamme si propagassero agli altri veicoli, posteggiati tutti molto vicini, e agli edifici. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi, giornata rovente sulla litoranea adriatica: trovati diversi inneschi

LeccePrima è in caricamento