rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Nuovi incendi insidiano Lecce: disagi per il traffico e vigili del fuoco al lavoro

Almeno tre quelli più grossi divampati nel primo pomeriggio nei pressi delle statali 613 e 101 e della tangenziale ovest. Chiusure temporanee per alcuni tratti

LECCE – Di nuovo incendi intorno a Lecce, almeno tre quelli particolarmente vasti, divampati nel primo pomeriggio, che, comunque, sono stati controllati in un tempo relativamente breve dai vigili del fuoco del comando provinciale. Insomma, non si è avuto un nuovo caso come quello di due giorni addietro, quando all’improvviso le fiamme, partite dalle vicinanze del bosco di San Cesario di Lecce, si sono propagate a tal punto da richiedere l’intervento dei canadair, ma poco c'è mancato. In un caso in particolare, infatti, sono comunque dovuti intervenire due fire-boss per alcuni lanci dall'alto.

L’attenzione è massima, dunque. In una giornata particolarmente calda e come quella odierna, e in un momento di forte siccità, inevitabilmente focolai accesi nelle campagne finiscono per estendersi per diversi ettari. Uno di questi roghi  si è sviluppato in prossimità della strada statale 613 che collega Lecce a Brindisi. In attesa che il fuoco fosse spento, è stato chiuso il transito all’altezza del chilometro 30+900 in direzione di Brindisi. I veicoli sono stati fatti deviare sullo svincolo per Surbo. Il traffico è stato regolato da due volanti di polizia, dalla stradale e dal personale dell’Anas.

Nuovi incendi intorno a Lecce

Un altro incendio piuttosto vasto - il principale in assoluto - si è sviluppato in prossimità della tangenziale ovest, sempre in direzione di Brindisi, in un tratto compreso fra due uscite, la 14 per Monteroni di Lecce, Arnesano e Università, e la 15 per Novoli. Per circa un’ora il tratto è stato chiuso proprio all’altezza dell’uscita 14 e qui la polizia locale ha deviato il traffico. Qui è stato necessario l'intervento dei due fire-boss.

Le fiamme, inoltre, hanno attecchito in prossimità della strada statale 101 che collega Lecce a Gallipoli, all’altezza dello svincolo per Lequile. Sul posto la polizia stradale, mentre i vigili del fuoco hanno dovuto lavorare per impedire che il rogo continuasse a estendersi, dato che stava insidiando anche alcune tenute in prossimità di località Caradonna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi incendi insidiano Lecce: disagi per il traffico e vigili del fuoco al lavoro

LeccePrima è in caricamento