rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Antonio Galateo

Incendio scoppia nel centro storico, paura e abitazione inagibile

È successo a mezzogiorno a Lecce, in via Galateo. Sul posto vigili del fuoco e polizia locale. Una coppia di anziani costretta a trovare un'altra sistemazione

LECCE – Attimi di forte paura nella tarda mattinata di oggi in via Galateo, nel cuore del centro storico di Lecce, per un incendio divampato, all’improvviso, all’interno di un appartamento abitato da una coppia di anziani. Nessuno dei due, per fortuna, è rimasto ferito o intossicato, tuttavia i malcapitati hanno dovuto lasciare casa e probabilmente non vi faranno ritorno per lungo tempo. L’intera abitazione, infatti, è stata dichiarata inagibile, dopo il sopralluogo del geometra comunale del nucleo di vigilanza edilizia.

Si è trattato di un intervento complesso, quello avvenuto poco prima di mezzogiorno, anche per via della conformazione della strada, particolarmente stretta, in cui i vigili del fuoco sono riusciti a passare a stento con i loro mezzi (due quelli arrivati sul posto).

1a08bd54-ddd4-4418-b129-83dd34ac2294-2

Anche l’appartamento contiguo, dove risiede una famiglia, è stato evacuato in via momentanea, in attesa che i vigili completassero l’intervento di spegnimento, mentre la polizia locale ha dovuto vietare il transito ai veicoli fino al termine delle operazioni.

L’immobile in cui è scoppiato l’incendio – le cui cause sono in fase d’accertamento – sorge al primo piano di un’antica palazzina e qui i vigili del fuoco hanno riscontrato come le fiamme abbiano interessato due stanze, annerendo pareti e solai, provocando anche distacchi d’intonaco. Dal sopralluogo successivo, come detto, l’intera abitazione è poi stata dichiarata inagibile. Un figlio degli anziani si è occupato di trovare loro un’altra sistemazione. Altri accertamenti saranno effettuati nei prossimi giorni.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio scoppia nel centro storico, paura e abitazione inagibile

LeccePrima è in caricamento