Sabato, 13 Luglio 2024
Cronaca

Medico e candidato sindaco, Ciucci ricoverato: ischemia cerebrale transitoria

Il malore avvertito nel pomeriggio, mentre era in casa. Aveva svolto il turno di notte al pronto soccorso del "Vito Fazzi" ed era rientrato alle 8 del mattino. Le condizioni dovrebbero essere buone, dopo i primi accertamenti

LECCE – Agostino Ciucci, dirigente medico presso il pronto soccorso dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce e balzato negli ultimi mesi nelle cronache politiche per via della sua candidatura alla carica di sindaco nel capoluogo salentino, è stato trasportato d’urgenza in ospedale, nel tardo pomeriggio di oggi, a causa di un malore improvviso.

Come si era sospettato fin dall’inizio, per via dei sintomi manifestati, Ciucci è stato colpito da un’ischemia. Per fortuna, si è appurato nelle ore, si è trattata di una forma transitoria. Tutto dovrebbe essere rientrato grazie alla terapia trombolitica. Le sue condizioni al momento sono giudicate buone, pur dovendo rimanere per ovvi motivi precauzionali in osservazione presso il reparto di Neurologia.

Cinquantanove anni da compiere a luglio, Ciucci si trovava in casa, nel pomeriggio, quando ha avvertito un malessere. Nella sua abitazione vi era rientrato alle 8 del mattino, dopo aver svolto il turno di notte in ospedale. Subito è stato chiamato il 118 e sul posto sono giunti gli operatori sanitari che l’hanno trasportato d’urgenza al “Vito Fazzi” per tutti gli accertamenti – a partire dalla Tac – e le cure del caso. Secondo quanto appreso, la buona notizia è che sembrerebbero da escludersi complicanze.

Agostino Ciucci, come detto, ha deciso quest’anno di approcciarsi alla politica attiva, concorrendo alla carica di sindaco, con l’appoggio di un’unica lista, la civica Diritti e libertà. Nonostante una professione che definire impegnativa sarebbe riduttivo, non ha voluto usufruire di permessi elettorali per gestire la campagna, se non per gli ultimi tre giorni precedenti il fine settimana delle consultazioni, perché “non sarebbe stato giusto sottrarre cure ai pazienti”, come ha dichiarato di recente in un’intervista alla nostra redazione.

Così, ha continuato a lavorare, a partecipare a riunioni e dibattiti, a incontrare cittadini. Un periodo di indubbio stress, a fronte del quale ha ottenuto poco più di 800 voti, secondo i dati attuali, piazzandosi ultimo rispetto agli altri candidati, ma sicuramente ritenendo di avendo fatto il possibile per rappresentare istanze diverse e novità dal punto di vista delle idee e della proposta politica.

Gli auguri degli altri candidati

"Ho appena appreso la notizia dell'improvviso malore questo pomeriggio del candidato Agostino Ciucci che in questa campagna ho avuto modo di conoscere e di apprezzare in molteplici occasioni. Un professionista competente, capace, una persona che ha sempre saputo  confrontarsi con gli altri candidati senza mai essere fuori dalle righe e con toni pacati. Il mio affettuoso abbraccio ad Agostino e un augurio di pronta guarigione", il messaggio di Adriana Poli Bortone.

Anche Alberto Siculella ha avuto un pensiero sincero. "Certe volte la vita è davvero assurda. Non ci conoscevamo fino a due mesi fa. Poi la politica ci ha messo l’uno di fronte all’altro, anche quando gli altri candidati sindaco disertavano gli incontri. Nell’ultima occasione in cui ci siamo incrociati abbiamo ironizzato sul mio stato di salute, per una pesante influenza che mi trascinavo da giorni. Oggi scopro del tuo ricovero e non posso che farti i migliori auguri di pronta guarigione, sperando che gli stress di questi giorni siano alle spalle e che tu possa tornare più in forma di prima".

Non è mancato il contributo di Carlo Salvemini. "Apprendo ora con sgomento alla fine di una lunga giornata che Agostino Ciucci è stato ricoverato d’urgenza in ospedale per un malore improvviso. Il mio primo pensiero va naturalmente alla sua famiglia che lo assiste in queste ore difficili. Quando tutte le nostre energie sono dedicate ad altro c’è sempre la vita a ricordarti quali devono essere le priorità. Forza Agostino rimettiti presto e bene in salute".

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medico e candidato sindaco, Ciucci ricoverato: ischemia cerebrale transitoria
LeccePrima è in caricamento