rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Si allontanano da Masseria Ghermi, diversi migranti trovati in tangenziale

Una ventina circa rintracciati da carabinieri e polizia mentre erano sulla rampa verso la statale 613. Le segnalazioni di diversi automobilisti di passaggio

LECCE – Si erano allontanati da Masseria Ghermi, struttura sua via Adriatica, a Lecce, che, nata negli anni scorsi come centro d’accoglienza per senza fissa dimora, viene impiegata sempre più spesso anche come primo ricovero di migranti sbarcati sulle coste salentine. Una ventina di stranieri, fra quelli che sono giunti proprio negli ultimi giorni, sono stati notati da diversi automobilisti mentre attraversavano a piedi la tangenziale est, peraltro comportando una situazione di pericolo.

Diverse sono state le telefonate alle forze dell’ordine e, alla ricerca del gruppo, si sono messe auto di pattuglia dei carabinieri della sezione radiomobile e di Lecce principale, oltre che volanti di polizia. Rintracciati e fermati poco prima di mezzogiorno proprio sullo svincolo che immette sulla strada statale 613, all’altezza della zona industriale di Surbo, si tratta perlopiù di giovani, fra cui anche qualche donna. I migranti sono stati ricondotti a Masseria Ghermi. Non si tratta, comunque, di un evento insolito. Allontanamenti da Masseria Ghermi, e seguenti rintracci, avvengono con una certa cadenza.   

Facile capire quale fosse l’intenzione: trovare qualche modo di riprendere il viaggio. Sono oltre 260 i migranti approdati negli ultimi due giorni sulle coste salentine, fra Otranto, Gallipoli e Santa Maria di Leuca e, come noto, la maggior parte fra coloro che affronta il viaggio via mare seguendo le rotte balcaniche orientali, quelle che dalle coste greche e turche conducono verso il Tacco d’Italia, cercano ricongiungimenti con famiglie e, in generale, intere comunità stanziatesi da tempo in nazioni del nord Europa.  

Foto per gentile concessione del servizio avvisi e segnalazioni di Protezione Civile Salento O.D.V.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si allontanano da Masseria Ghermi, diversi migranti trovati in tangenziale

LeccePrima è in caricamento