rotate-mobile
Cronaca Leuca / Via di Leuca

Molla la bici e prova a rubare un'auto, ma resta imbottigliato nel traffico

Sono lontani i giorni del lockdown e delle strade deserte. E così, a un 55enne di Lecce è andata male: inseguito dalla vittima e bloccato dai poliziotti

LECCE – Il proprietario lascia per pochi istanti l’auto parcheggiata con le chiavi inserite nel cruscotto e lui, Augusto Capoccia, 55enne di Lecce, non si lascia sfuggire l’occasione: molla la mountain bike, s’infila nella Citroen Berlingo e via, a tutto gas. Per essere, però, poco dopo acciuffato dai poliziotti delle volanti. Troppo traffico in giro, sono ormai già lontani i tempi del lockdown e delle strade vuote.

Il rocambolesco inseguimento è iniziato e s’è concluso in via Leuca, nello spazio di poche centinaia di metri, ieri mattina. E ora Capoccia, ben noto alle forze dell’ordine, risponde di tentato furto aggravato. L'incipit, intorno alle 10, quando presso la centrale operativa della Questura è arrivata la richiesta, con tono molto concitato, della vittima che non solo ha spiegato di aver appena subito il furto, ma anche di essersi messa all’inseguimento del soggetto, di cui ha fornito una descrizione. I poliziotti, così, si sono fiondati in men che non si dica in via Leuca, riuscendo alla fine a bloccare il 55enne.

In effetti, Capoccia non avrebbe potuto percorrere un tratto lungo: imbottigliato nel traffico e inseguito dal proprietario, ha deciso di abbandonare l’abitacolo per tornare indietro e provare a recuperare la sua bicicletta, tentando una più agile fuga. Non senza prima cercare di intimidire la vittima, che nel frattempo era riuscita a raggiungerlo. “Ho scontato quindici anni di galera”, gli avrebbe detto. Ma rappresentare il suo “curriculum” è servito a poco. Fermato e arrestato, come disposto dal pubblico ministero di turno, è finito ai domiciliari. Capoccia sarà giudicato per direttissima nella giornata di domani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Molla la bici e prova a rubare un'auto, ma resta imbottigliato nel traffico

LeccePrima è in caricamento