rotate-mobile
Giovedì, 23 Maggio 2024
Cronaca

Controlli nelle attività gestite da cinesi: sospese quattro ditte, multe per 100mila euro

In provincia di Lecce, nell'ambito di una verifica a tappeto svolta nei giorni scorsi in tutta Italia, ispezionati sette esercizi di vario genere. Fra le criticità riscontrate, dipendenti senza contratto e retribuzioni in parte pagate in contanti, senza tracciabilità

LECCE – Su sette aziende ispezionate, per quattro è scattata la sospensione. Quattro sono stati anche i lavoratori in nero scoperti. E, in tutto, fra sanzioni amministrative e ammende, si è arrivati a circa 100mila euro.

Le aziende in questione, nelle quali si sono concentrati negli ultimi giorni i controlli dei carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro di Lecce, del personale dell’Ispettorato nazionale del lavoro di Lecce e dei militari dell’Arma territoriale, sono tutte gestite da commercianti e imprenditori cinesi. L’attività, finalizzata al contrasto dello sfruttamento del lavoro irregolare presso imprese gestite da cittadini extracomunitari, è stata svolta dal 20 al 27 aprile in tutta Italia, sotto il coordinamento dell’Europol.

Le verifiche hanno interessato il settore edile, attività commerciali di vario genere e la filiera della ristorazione presenti nel territorio salentino. Varie le violazioni accertate, praticamente in tutti e sette i casi, anche se, come detto, la sospensione è scattata per quei quattro in cui sono stati rilevate criticità particolari.

Fra le problematiche riscontrate, l’inosservanza delle normative in materia di tutela della salute e sulla sicurezza sui luoghi di lavoro e di quelle di natura amministrativa. Le prime hanno riguardato la mancata valutazione dei rischi, la mancata sorveglianza sanitaria dei dipendenti e la non conformità dei requisiti idonei sugli ambienti di lavoro, nei locali spogliatoi e igienici, mentre le seconde il lavoro nero, con pagamento in contante di parte della retribuzione e mancata tracciabilità, più l’inosservanza dell’orario di lavoro previsto dai contratti collettivi nazionali.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli nelle attività gestite da cinesi: sospese quattro ditte, multe per 100mila euro

LeccePrima è in caricamento