rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Tragedia al "Vito Fazzi", neonato muore in culla. La Procura apre un'inchiesta

Saranno le indagini della Procura del capoluogo salentino a far luce sulla morte di un neonato avvenuta questa mattina nel reparto di Ostetricia dell'ospedale "Vito Fazzi" di Lecce. Le condizioni del bimbo si sarebbero aggravate improvvisamente nella notte, forse per una crisi respiratoria

LECCE – Saranno le indagini della Procura del capoluogo salentino a far luce sulla morte di un neonato avvenuta questa mattina nel reparto di Ostetricia dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce. Le condizioni del bimbo, che non avrebbe presentato alcun disturbo e alcuna patologia alla nascita avvenuta ieri mattina, si sarebbero aggravate improvvisamente nella notte. Il decesso sarebbe avvenuto dopo l’ultima poppata, verso mezzanotte.

Forse a causare il decesso è stata una crisi respiratoria, il corpicino del neonato è stato trovato privo di vita nella culla. Della vicenda è stato informato il magistrato di turno, il sostituto procuratore della Repubblica di Lecce, Giovanni Gagliotta, che ha aperto un procedimento.

I genitori del bimbo, una coppia residente a Calimera (poco più che trentenne), si sono recati presso il posto fisso di polizia del “Fazzi” per sporgere una denuncia. Gli esami prenatali e il quadro clinico del piccino, infatti, non avrebbero mai evidenziato alcun problema. Il pubblico ministero disporrà, in una serie di accertamenti mirati, il sequestro della cartella clinica del piccolo. Nelle prossime ore sarà conferito al medico legale il compito di eseguire l’autopsia sul corpicino del neonato.

Non è escluso che a causare la morte possa essere stata una sindrome da aspirazione di meconio (Sam), una grave condizione medica in cui il bambino, in prossimità del parto, aspira meconio misto a liquido amniotico (si tratta di una delle cause principali di malattie gravi e morte neonatale), anche se non è da escludere che vi fossero delle malformazioni congenite di cui la piccola creatura era affetta. Gli inquirenti, però, vogliono vederci chiaro e stabilire con assoluta certezza che la morte del neonato non sia riconducibile a negligenza o errore umano ma solo a cause naturali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia al "Vito Fazzi", neonato muore in culla. La Procura apre un'inchiesta

LeccePrima è in caricamento