rotate-mobile
Cronaca San Pio / Via di Valesio

Incidente nel cantiere del residence in costruzione, due operai feriti: uno è grave

È successo questa mattina a Lecce, fra le vie San Nicola e di Valesio. Tutto sarebbe avvenuto per la caduta da un ponteggio da circa 3 metri d'altezza. Un uomo di Oria in codice rosso al "Fazzi", un altro di Trepuzzi in giallo a Copertino. Sul posto polizia e Spesal

LECCE – Due operai sono rimasti feriti questa mattina, intorno alle 7, in un incidente avvenuto in un cantiere edile di Lecce. Si tratta di un edificio in costruzione, il residence “Valesium”, che sta sorgendo fra le vie San Nicola e di Valesio, nel rione San Pio, proprio accanto al complesso universitario Studium 2000 e a due passi dal cimitero monumentale e dal parco di Belloluogo.

Il più grave dei due, E.M., 67enne residente a Oria, in provincia di Brindisi, è stato trasportato in codice rosso all’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce: è stato intubato ed è in coma farmacologico, per via di un trauma cranico. Codice giallo, invece, per il collega di lavoro, A.B., 65enne di Trepuzzi. Quest’ultimo è stato condotto al “San Giuseppe da Copertino” con codice giallo e ha riportato lesioni a una gamba.

20220609_081736-2

A quanto sembra, il tutto sarebbe avvenuto in seguito a una caduta da uno dei ponteggi allestiti nel cantiere, un volo di circa 3 metri. Gli altri operai che erano in quel momento sul posto hanno subito richiesto l’intervento del 118, arrivato sul posto con le ambulanze. I due feriti sono stati presi in consegna sanitari e, per quello che ha riportato lesioni più serie, si è reso necessario un trasferimento d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale di Lecce.

WhatsApp Image 2022-06-09 at 19.20.44-2

Sul posto è intervenuta, in prima battuta, una volante di polizia. Poco dopo, per avviare tutti gli approfondimenti del caso, sono arrivati gli ispettori sanitari dello Spesal, il Servizio di prevenzione e sicurezza sul lavoro dell’Asl di Lecce. Nel frattempo, su ordine della Procura, il cantiere è finito sotto sequestro. I sindacati, a margine dell'accaduto, hanno richiesto più controlli sui luoghi di lavoro. Tanto più che nel primo quadrimestre del 2022, solo nel Salento, sono stati denunciati 1.745 incidenti contro i 1.261 dell’anno scorso.in provincia di Lecce, come sottolineano dalla Cgil (ne riferiamo a parte).  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente nel cantiere del residence in costruzione, due operai feriti: uno è grave

LeccePrima è in caricamento