rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Lecce-Porto Cesareo, 600 giorni per finire i lavori

Posata la prima pietra sulla strada teatro di molti incidenti. Presenti il presidente Gabellone e i sindaci dei comuni interessati. Lungo il percorso sei rotatorie e complanari in località Pittuini

LECCE - Si è svolta questa mattina la cerimonia di posa della prima pietra dei lavori di adeguamento e messa in sicurezza della strada provinciale Lecce - Porto Cesareo. Presenti il presidente della Provincia Antonio Gabellone, l'assessore provinciale Massimo Como (edilizia stradale) e i sindaci dei comuni interessati: Giovanni Madaro (Arnesano), Giuseppe Rosafio (Copertino), Giancarlo Mazzotta (Carmiano), Cosimo Durante (Leverano) e Lino Guido (Monteroni).

Le caratteristiche tecniche del progetto.
Il progetto prevede la realizzazione di sei rotatorie e di rami di complanare lungo la strada provinciale 21 Leverano - Porto Cesareo, nei pressi della località Pittuini, interessato da molteplici immissioni sulla provinciale da proprietà private" ha dichiarato Como. "Le rotatorie saranno realizzate: sull'intersezione con la provinciale per Arnesano e per Monteroni; sulla intersezione con la provinciale Copertino - Carmiano; sulla intersezione con la nuova circonvallazione di Leverano nei pressi della Masseria Torricelle; sulla intersezione itinerario con la nuova circonvallazione di Leverano, nei pressi della Masseria Albaro; sulla intersezione con le complanari previste in località ittuini; sulla intersezione con le complanari in prossimità dello svincolo per Avetrana".

"Le rotatorie, ad esclusione della prima, da realizzarsi in ambito pressoché urbano - ha aggiunto l'assessore Como - hanno diametri complessivi di circa 60 metri e corona rotatoria di 7 metri e mezzo e banchina di 1 metro e mezzo. Le rotatorie saranno dotate di impianto di illuminazione con torre faro di altezza di 15 metri. L'intervento, completamente finanziato con somme stanziate dal Cipe nel 2006, ha un costo complessivo di 4 milioni di euro. A seguito di gara d'appalto, i lavori sono stati affidati ad un'associazione temporanea di imprese formata da una ditta di Copertino e da un'altra di Galatone, per un importo netto per lavori pari a 1 milione 470mila euro, corrispondenti ad un ribasso d'asta del 44,7 per cento. I lavori dovranno essere ultimati entro 600 giorni".

" Al termine dei lavori - ha concluso Massimo Como - saranno state trasformate a rotatorie sei pericolose intersezioni del collegamento Lecce - Porto Cesareo e saranno state eliminate, per un tratto lungo circa 2 chilometri nei pressi della località Pittuini tutte le immissioni dirette sulla provinciale, consentendo l'accesso alla provinciale dalle proprietà private, dalla comunali e dalle vicinali unicamente per mezzo della viabilità complanare".

La soddisfazione del presidente Gabellone: "E' un sogno che si avvera".
Prendendo la parola il presidente Gabellone ha dichiarato:"Inaugurare i lavori e aprire i cantieri attesi da decenni sulla Lecce - Porto Cesareo è per me un vero e proprio sogno che si avvera; quanti di noi, quanti salentini si sono chiesti per anni il perché di una strada così trafficata, utilizzata dai turisti e dalle comunità di ben sei comuni, ma anche tanto pericolosa. In tempi da record con le procedure amministrative oggi abbiamo realizzato un grande sogno, che si concretizzerà alla fine dei lavori, fissata improrogabilmente tra 600 giorni. La Lecce - Porto Cesareo è un'importante arteria viaria alla quale tenevamo molto e teatro di incidenti stradali che hanno causato negli anni decine di vittime".

"La Provincia - ha concluso Gabellone - è in procinto di sbloccare altri cantieri come quelli della circonvallazione di Nardò e la Galatone-Nardò, e usufruira' nei prossimi mesi di 100 milioni di Euro di finanziamenti erogati con il Piano per il Sud, per la realizzazione di altre 5 importanti mega-strade e circonvallazioni che uniranno il Salento all'Europa. Tutto questo è frutto di un gran lavoro che noi stiamo facendo sul versante dell'adeguamento della rete viaria, ma vorrei ricordare che siamo impegnati al massimo anche sull'edilizia scolastica. Questi sono, al momento, due tra i nostri principali obiettivi di legislatura".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecce-Porto Cesareo, 600 giorni per finire i lavori

LeccePrima è in caricamento