rotate-mobile
Cronaca Rudiae / Via Giovanni XXIII Papa

Raffica di vento, aereo da guerra si stacca dal piedistallo e precipita

Una folata sulle ali e l'aereo dell'Aeronautica, un Aermacchi "Mb 339 A",si è staccato dalla torretta su cui era stato montato circa 8 anni fa. Intervenuti i vigili del fuoco, che hanno transennato l'area, vicino lo stadio

LECCE - Un colpo di vento sulle ali e l'aereo da guerra dell'Aeronautica militare, un vecchio Aermacchi "Mb 339 A", per addestramento avanzato, precipita al suolo. Niente di grave, fortunatamente. Anche perché sul cielo di Lecce nessun battaglia aerea era in atto. Ma solo forte vento di scirocco proveniente da Sud-Est, che da questa mattina soffia senza sosta sul Salento.

Ed è stata proprio una raffica (di vento) a fare staccare, questo pomeriggio, intorno alle 16, il velivolo dal piedistallo di cemento, alto circa tre metri, su cui era stato montato, in bella vista, nel quartiere Stadio, tra via Papa Giovanni II e via Marinosci, a pochi centinaia di metri dallo stadio "Via del Mare". Quella piazza, infatti, sarebbe dovuta essere intestata all'aviatore, ma poi non se ne fece più nulla.

Un... "disastro" aereo vicino al dog park

L'aereo fu collocato in quella zona della città circa otto anni fa. Sindaco di Lecce, all'epoca, era Adriana Poli Bortone. Anche se non sembra essere stata sua l'iniziativa, di immaginare lì un aereo da guerra, ma di una associazione di pensionati, la cui sede si trovava proprio nella ex 167, che avevano prestato servizio nell'Aeronautica militare. E che fecero richiesta all'allora primo cittadino di posizionare il velivolo nel largo da dedicare poi all'aviatore. E il sindaco acconsentì. Oggi, invece, la parte adiacente all'area a verde pubblico, è adibita a dog park. Cani a passeggio da una parte e aereo da guerra dall'altra. Vai a capire.

Subito dopo lo "schianto" dell'aereo sul suolo, sono giunti sul posto sia gli agenti di polizia municipale, sia i vigili del fuoco del comando provinciale di Lecce, i quali hanno transennato e provveduto a mettere in sicurezza la zona. E già, perché se sotto l'aereo si fosse trovato qualcuno le cose sarebbero andate diversamente. Il velivolo, infatti, è caduto verso il lato sinitro e un'ala è rimasta danneggiata. I vigili del fuoco, usando una gru, l'hanno adagiato al suolo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffica di vento, aereo da guerra si stacca dal piedistallo e precipita

LeccePrima è in caricamento