Giovedì, 29 Luglio 2021
Cronaca Viale Aldo Moro

Rimosso dopo 24 ore il pullman delle Fse bloccato di traverso su viale Aldo Moro

Il guasto aveva riguardato il cambio. Il mezzo delle Ferrovie del Sud-Est si era fermato ieri pomeriggio in una posizione piuttosto pericolosa, per il traffico veicolare. Impossibile spostarlo con i comuni mezzi, solo intorno alle 17 di oggi il problema è stato definitivamente risolto

Così si presentava ancora viale Aldo Moro intorno alle 16.

LECCE – Ci sono volute oltre 24 ore, ma alla fine viale Aldo Moro è stato sgombrato. Intorno alle 17 di oggi i meccanici di una ditta specializzata sono riusciti a sbloccare il cambio danneggiato e a fare in modo che un pullman da cinquanta posti delle Ferrovie del Sud-Est fosse condotto in “porto”.

Ieri pomeriggio l'autista aveva quasi raggiunto la meta, largo Vittime del Terrorismo (ex Settelacquare), quando un improvviso guasto che ha riguardato le marce ha letteralmente inchiodato la corriera all’asfalto, in una posizione del tutto particolare: di traverso, con il cofano puntato verso il marciapiede e la parte posteriore in direzione di via Lodi. Di fatto, ostruendo la corsia che volge in direzione di via Pitagora e, quindi, del centro cittadino.

Davvero un caso particolare, perché il cambio del voluminoso autobus blu delle ferrovie locali era incastrato in modo tale che già ieri pomeriggio, i comuni mezzi di soccorso non sono stati in grado di spostare il mezzo di un solo centimetro, fosse anche solo per accostarlo al marciapiede e liberare la corsia.

Alla fine, in attesa che si potesse agire direttamente sulla parte danneggiata, dopo un sopralluogo della polizia locale, s’è deciso di circondare il pullman di transenne e cartelli provvisori, deviando il traffico per tutta la notte, l'alba e il mattino inoltrato. Questo pomeriggio, infine, intorno alle 17, il problema è stato risolto e il pullman rimosso. Se non si fosse agito per tempo, alla ripresa del lunedì, si sarebbe rischiato d’ingolfare il traffico della grande arteria della periferia cittadina, dove sorgono condomini, la clinica Petrucciani, l’Agenzia delle Dogane, l’Enel, gli uffici della Regione e diversi centri commerciali.          

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimosso dopo 24 ore il pullman delle Fse bloccato di traverso su viale Aldo Moro

LeccePrima è in caricamento