rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Raccolta di sangue per l'estate, due giornate "no stop" per le emergenze

Appello dell'Asl ai donatori volontari e periodici. L'estate, con ferie e viaggi, porta a una diminuzione fisiologica della raccolta, in un momento in cui auenta peraltro la richiesta. Per questo, il 25 luglio e il 29 agosto ci si potrà recare al Sim dalle 9 del mattino alle 21 di sera

LECCE – Donatori di tutto il Salento, unitevi: c'è bisogno del vostro prezioso sangue. Ed ecco perché saranno organizzate due giornate straordinarie dedicate alla raccolta, a fine luglio e a fine agosto.

Arriva l’estate e quindi viaggi e agognate ferie. Questo significa che calano fisiologicamente i donatori, e, di conseguenza, aumentano le emergenze, spesso correlate soprattutto agli incidenti stradali. Durante la bella stagione si verifica notoriamente un picco di sinistri. E si tratta di problemi che obbligano l’Asl a cercare soluzioni e a lanciare appelli ai donatori volontari e periodici di sangue.

L’Azienda sanitaria locale, per tutto il periodo da giugno a settembre, chiede oggi di essere presenti più che maipresso le strutture trasfusionali e garantire disponibilità di emocomponenti salvavita, mai così preziosi come in questo momento.                                          

L’Asl lancia inoltra un avviso ai donatori che, per motivi logistici, non possono presentarsi nelle ore della mattina (magari perché trasferitisi nelle marine): il Simt (Servizio immuno trasfusionale) con la partecipazione delle associazioni di volontariato (Avis, Fidas,  Fratres, Cri, Asdovos) ha organizzato due raccolte straordinarie presso la sua sede, nell’ospedale “Vito Fazzi”, con modalità no stop: la prima il 25 luglio e la seconda il 29 agosto.

L’appuntamento è fissato in quei giorni dalle ore 8 del mattino alle 21 della sera. Consentendo la partecipazione di tanti donatori, si permette di affrontare in maniera più serena la richiesta di emocomponenti. I recapiti di tutti i “Centri donazione sangue” attivi sul territorio dell’Asl di Lecce sono presenti sul sito istituzionale www.asl.lecce.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta di sangue per l'estate, due giornate "no stop" per le emergenze

LeccePrima è in caricamento