rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Mazzini / Via Stella Delmare

Irrompono armati nel locale: colluttazione, sparo e poi via con circa 4mila euro

La rapina è avvenuta in via del Mare, nel centro di Lecce. Ferito, non grave, il 64enne marito della proprietaria di un negozio di generi alimentari. Sul posto sono intervenuti carabinieri e polizia. I malviventi erano in due, uno dei quali con una pistola (forse scacciacani) e sono fuggiti a piedi

LECCE – Di cedere così, semplicemente alzando le mani, nonostante la sorpresa di trovarsi all’improvviso davanti a due energumeni, probabilmente non ha voluto saperne. È stata una risposta di lotta, quella del marito della proprietaria di un esercizio commerciale di Lecce, che gli è costata un ferimento (per fortuna lieve) e, comunque, l’incasso che aveva in quel momento. Insomma, provare a fermare i malviventi non è servito a nulla e ora è caccia aperta a due uomini. Sulle loro tracce ci sono i carabinieri della Sezione radiomobile di Lecce e gli agenti di polizia della Sezione volanti.

Tutto è accaduto in serata, poco dopo le 21, in via del Mare, quasi all’angolo con via Piero Gobetti, a ridosso del centro della città. All’improvviso, nel negozio di alimentari Food Store - che è quasi di fronte alla chiesa di Sant'Antonio a Fulgenzio - , stando a quanto potuto verificare fino a questo momento, hanno fatto irruzione due soggetti, con i volti coperti da cappellini e passamontagna, uno dei quali armato di una pistola, forse una scacciacani.

Rapidamente si sono avvicinati all'uomo, un 64enne che abita in un comune limitrofo al capoluogo, e l’hanno minacciato usando modi spicci. Volevano il denaro, ma a un certo punto ci deve essere stata una risposta del rapinatore armato davanti alla riluttanza del 64enne, tanto da arrivare a esplodere un colpo, nel momento in cui è nato una accenno di scontro. Alla fine, i due sono riusciti a sottrarre i soldi, impadronendosi di circa 4mila euro, a una prima stima, per poi subito fuggire.

Sono stati richiesti subito soccorsi, chiamando i numeri d’emergenza, e sul posto sono andati di volata i carabinieri. Poco dopo, anche le volanti della Questura. Il 64enne ha riportato una ferita, non grave, alla testa, frutto forse di un colpo inferto con il calcio dell’arma, nel momento in cui è partito anche lo sparo. I due, che avrebbero tradito un accento salentino, sono scappati a piedi, ma forse avevano un veicolo nelle vicinanze al quale appoggiarsi per la fuga finale, magari condotto da un complice. Le ricerche sono state estese a tutta la zona, a cavallo tra la fine del quartiere Mazzini e l'inizio del quartiere Stadio. 

Le indagini sono adesso in mano ai carabinieri della Sezione operativa della Compagnia di Lecce. Sono state acquisiti, per essere visionati in queste ore, alcuni filmati di videosorveglianza di esercizi commerciali della zona.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Irrompono armati nel locale: colluttazione, sparo e poi via con circa 4mila euro

LeccePrima è in caricamento