rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca Rudiae / Via Santa Maria dell'idria

Controlli in strada, quattro patenti ritirate: tre per alcool, una per stupefacenti

Il tutto in una sola serata, a Lecce, nel bel mezzo della settimana. Le verifiche sono state messe in atto nei pressi della chieda dell'Idria dai carabinieri della sezione radiomobile

LECCE – Quattro patenti ritirate a Lecce, con un caso di denuncia penale per aver abbondantemente superato il limite di 0,8 grammi per litro di alcool nel sangue. E non si tratta del resoconto di un controllo messo in atto nel week-end, quando statisticamente è più facile imbattersi in avvinazzati al volante.

Piuttosto, è quello di una normale nottata nel pieno della settimana, per la precisione a cavallo fra mercoledì e giovedì. Il che la dice lunga su quanto siano duri a mori certi comportamenti. Troppa superficialità davanti ai rischi di mettersi alla guida dopo aver bevuto o usato sostanze stupefacenti.

I controlli sono stati effettuati dai carabinieri della sezione radiomobile di Lecce in via Santa Maria dell’Idria, la strada che conduce verso piazzale Rudiae partendo da via De Jacobis, uno snodo cittadini sempre piuttosto trafficato. Il primo a farne le spese è stato un leccese di 38 anni. Al controllo con l’etilometro è risultato positivo con un tasso di 0,72 grammi per litro. Il secondo, invece, un 25enne di Surbo, con un tasso leggermente più alto, pari a 0,74.

Entrambi hanno subito il ritiro della patente da tre a sei mesi in via amministrativa, mentre più grave è stata la posizione del terzo invitato ad accostare per un controllo, un 38enne di Gallipoli. In questo caso si è riscontrato un tasso di 1,24 grammi per litro, di conseguenza, oltre al ritiro della patente, è scattata la denuncia penale.

Infine, i carabinieri hanno fermato un’auto con a bordo quattro ragazzi di Brindisi, tutti poco più che ventenni. Due di loro sono risultati positivi all’assunzione di stupefacenti, per cui sono stati segnalati al prefetto per uso personale. E uno era anche alla guida, per cui, anche in questo caso, si è proceduto con il ritiro della patente e con la denuncia.  

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli in strada, quattro patenti ritirate: tre per alcool, una per stupefacenti

LeccePrima è in caricamento