Sabato, 31 Luglio 2021
Cronaca Via Vittorio Emanuele II

Strappa collana a donna sul corso, caccia a scippatore. Vandali sfondano vetrata

Pomeriggio movimentato in città dove le volanti, quasi nelle stesse ore, hanno prima avviato le ricerche di un giovane che ha rapinato una 68enne di Lecce in pieno centro, poi hanno verificato le segnalazioni di alcuni passanti per una vetrata sfondata in un'immobiliare di via Giammatteo

Via Giammatteo, il vetro rotto nell'immobiliare.

LECCE – Primo pomeriggio movimentato in città, con gli agenti di polizia della sezione volanti impegnati a dare la caccia a un ragazzo che, manifestando freddezza e rapidità, è riuscito a impossessarsi di una collanina in oro, strappandola letteralmente dal collo di un’ignara donna di 68 anni, una turista genovese che stava passeggiando in pieno centro.

Lo scippo è avvenuto su corso Vittorio Emanuele II, la via principale del centro storico, che da piazza Sant’Oronzo si snoda per centinaia di metri fino a Porta Rudiae. La donna non ha avuto tempo per reagire. Il giovane, che ha agito con il volto scoperto e muovendosi a piedi, s’è avvicinato come un fulmine alle sue spalle, ha infilato le dita nella collana e con uno strappo secco l’ha sfilata. Poi, se l’è subito data a gambe, fuggendo nelle vie laterali.

Non è improbabile che avesse una bicicletta o uno scooter da qualche parte. Di certo, è riuscito in pochi istanti a far perdere le tracce. La vittima, a parte un normale spavento per quanto patito, fortunatamente non ha riportato ferite. Non ha perso l’equilibrio ed ha quindi evitato le conseguenze collaterali che spesso avvengono in questi casi. Diverse pattuglie di polizia hanno sondato il centro storico a caccia del malvivente, ma senza rintracciarlo.

Potrebbe però essere stato immortalato da qualcuna delle tante videocamere di attività commerciali disseminate lungo il tragitto, come bar e ristoranti, e quindi non si dispera di poterlo identificare. Al momento vi sono diversi nastri al vaglio della polizia. E intanto, nelle stesse ore in cui si apriva la caccia al rapinatore, una pattuglia ha dovuto fare capolino anche in via Giammatteo, all’altezza del civico 15, dove diversi passanti hanno segnalato, insospettiti, la saracinesca dell’agenzia immobiliare “Magic Life” sollevata e la vetrata infranta.

S’è pensato in un primo momento a un tentativo di furto, in realtà s’è trattato con ogni probabilità di un mero atto vandalico fine a se stesso, perché al momento lo stabile è in via di ristrutturazione ed è praticamente vuoto.      

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strappa collana a donna sul corso, caccia a scippatore. Vandali sfondano vetrata

LeccePrima è in caricamento