rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

"Twilight", rinnovati i sequestri patrimoniali per circa 10 milioni di euro

Sono a carico delle famiglie Caroppo e Persano, i cui esponenti sono fra i principali indagati nell'inchiesta per usura

LECCE - Rinnovati i provvedimenti patrimoniali dell’indagine “Twilight” a carico delle famiglie Persano e Caroppo di Lecce, fra i principali indagati nell’ambito della maxi inchiesta sull’usura che nel novembre del 2016 portò a oltre cento indagati (oltre venti gli arrestati, gli altri a piede libero). Si tratta di Antonio Caroppo, 59enne, Damiano Caroppo, 51 anni, Massimo Caroppo, 48 anni, Sergio Caroppo, 50 anni e Fabio Persano, 49 anni, Giuliano Persano, 57 anni, Maurizio Persano, 55 anni, Oronzo Persano, 58 anni, Stefano Persano, 43 anni.

Dalle 7 di ieri mattina e fino a oggi, i carabinieri del Nucleo investigativo hanno dato esecuzione al sequestro preventivo emesso dal gip del tribunale di Lecce a trentanove immobili, quattro attività commerciali, due società a responsabilità limitata, due imprese individuali, ventuno autovetture e quarantaquattro rapporti finanziari bancari per un valore complessivo stimato in  circa 10 milioni di euro.

Il decreto, dunque, rinnova quanto disposto con un provvedimento analogo, eseguito lo scorso 29 novembre 2016, insieme ad un’ordinanza di misura cautelare che il Tribunale del Riesame di Lecce aveva annullato per mancanza di “autonoma valutazione” del gip, con la conseguente remissione in libertà degli indagati e la restituzione di quanto sequestrato.

In seguito, però, la Cassazione ha accolto l’impugnazione del pubblico ministero, ritenendo valido il vaglio del giudicante che ha emesso il provvedimento. Inoltre, già il 9 giugno scorso, lo stesso Tribunale del Riesame di Lecce, per gli stessi motivi, aveva emesso un’ordinanza di custodia  cautelare agli arresti domiciliari  nei confronti di uno degli indagati all’epoca scarcerati, cioè il già citato Giuiano Persano, eseguita il giorno successivo.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Twilight", rinnovati i sequestri patrimoniali per circa 10 milioni di euro

LeccePrima è in caricamento