rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Speronarono finanzieri scortando maxi carico di armi e droga: condannati

Hanno patteggiato cinque anni a testa un calabrese, un foggiano e due albanesi bloccati nel luglio scorso con 900 chilogrammi di marijuana, cinque mitragliatori kalashnikov, un Uzi, due pistole e oltre 400 munizioni. Furono bloccati all'altezza di Martignano dopo un inseguimento iniziato a Porto Badisco

LECCE - Ciro Fiore, 47enne di Lucera, in provincia di Foggia, Giuseppe Morelli, 26enne di Polistena (Reggio Calabria) e gli albanesi Alex Perci e Xhezo Achir, rispettivamente di 20 e 25 anni, hanno patteggiato cinque anni a testa davanti al gup Simona Panzera, dopo l’arresto avvenuto ai primi di luglio dello scorso anno nella zona di Martignano.

Stavano trasportando un carico record di armi e droga, probabilmente da poco sbarcato dalle coste albanesi. Furono fermati dai militari della guardia di finanza con quasi 900 chilogrammi di marijuana, suddivisa in 55 sacchi, cinque mitragliatori kalashnikov con caricatori, una mitraglietta Uzi con silenziatore e due pistole con silenziatore, oltre a 400 munizioni.

In particolare, i quattro furono incastrati dopo un’indagine avviata dal Nucleo di polizia tributaria di Varese che agì nel Salento con la collaborazione dei colleghi di Otranto e Lecce. Il carico era presumibilmente destinato nelle province dell’Italia settentrionale, in particolare Lombardia e Piemonte.

Dopo aver raccolto le informazioni sufficienti all’organizzazione dell’operazione, i finanzieri approntarono un paziente dispositivo di controllo. All’alba del 5 luglio, i trafficanti furono intercettati mentre accedevano a una zona boschiva nei pressi di un agriturismo in località Porto Badisco. Dopo un’ora il convoglio si rimise in moto e a quel punto scattò un inseguimento spericolato. All’altezza di Martignano i finanzieri intimarono l’alt, ricevendo per tutta risposta diversi tentativi di speronamento da parte delle auto destinate alla scorta del carico.

Ma i mezzi della finanza ressero l’impatto e costrinsero furgone e due delle auto al seguito ad arrestare la folle corsa. Durante i successivi sopralluoghi nelle zone in cui presupponeva fossero state sbarcate le armi e la droga, furono ritrovati altri tre quintali di sostanza stupefacente. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Speronarono finanzieri scortando maxi carico di armi e droga: condannati

LeccePrima è in caricamento