rotate-mobile
Mercoledì, 29 Maggio 2024
Cronaca

Volo sanitario d’urgenza per un 15enne salentino trasportato al “Meyer” di Firenze

La richiesta pervenuta dalla prefettura di Lecce. Un Falcon 50 del 31° Stormo ha spiccato il volo dalla base militare di Galatina, dopo l'arrivo del ragazzo dal "Vito Fazzi"

LECCE – Un ragazzo di 15 anni ricoverato al “Vito Fazzi” di Lecce e le cui condizioni destano particolare preoccupazione, è stato trasportato ieri a Firenze con un velivolo dell’Aeronautica militare per essere ricoverato presso l’ospedale pediatrico “Meyer”. Ha necessità, infatti, di cure specialistiche.

Il volo d’urgenza è stato richiesto dalle Prefettura di Lecce e disposto nel più breve tempo possibile sulla pista dell’aeroporto militare “Fortunato Cesari” di Galatina. Il Falcon 50 del 31° Stormo ha poi spiccato il volo in direzione del capoluogo toscano. E non è stato l’unico caso del giorno, che quindi si è rivelato particolarmente impegnativo per l’Aeronautica sul fronte dei soccorsi.

Nelle stesse ore, infatti, un’altra richiesta è pervenuta da Napoli, dov’era ricoverato, presso l’ospedale “Monaldi”, un 60enne, anch’egli in condizioni cliniche particolari. In questo caso il trasportato d’urgenza è avvenuto direttamente a bordo di un’ambulanza caricata su un C-130J della 46esima Brigata aerea all’aeroporto di Venezia, per il successivo ricovero presso l’ospedale Universitario di Padova.

Il tutto è stato coordinato dalla sala situazioni di vertice del comando della Squadra aerea di Roma e dal Comando operazioni aerospaziali di Poggio Renatico, le sale operative dell’Aeronautica militare che hanno tra i propri compiti anche quello di attivare e gestire i trasporti sanitari urgenti, dando l’ordine di decollo ai velivoli che la Forza armata tiene in stato di prontezza, 24 ore su 24, in varie basi, per questo genere di necessità. I velivoli, al termine delle missioni, hanno fatto ritorno alle basi stanziali di Ciampino e Pisa per riprendere il servizio di prontezza.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volo sanitario d’urgenza per un 15enne salentino trasportato al “Meyer” di Firenze

LeccePrima è in caricamento