rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Via Giovanni Boccaccio

Ladro nella villetta estiva, arrestato. Ma in un appartamento fanno incetta di argenteria

I carabinieri di Ugento hanno ammanettato un 31enne sorpreso a rubare dal proprietario di un immobile di Torre San Giovanni. La fuga è durata poca, è stato rintracciato nelle campagne. Ma a Lecce ignoti sono riusciti ad entrare in un appartamento di via Boccaccio e a mettere a segno un colpo

LECCE– Quella dei furti in abitazioni è una vera e propria piaga che sta attanagliando i cittadini di tutta la provincia da mesi. Ogni tanto, però, qualche ladruncolo finisce nelle spire delle forze dell’ordine. Come nel caso di Emanuele Ponzetta, 31enne di Ugento. L’hanno arrestato ieri sera i carabinieri della stazione locale e dell’aliquota radiomobile di Casarano. L’uomo, già noto, dovrà ora rispondere di furto aggravato.

Ponzetta, come spesso avviene in inverno nelle marine, aveva pensato bene ieri pomeriggio di infilarsi in un’abitazione estiva, a Torre San Giovanni. Non una scelta saggia, però, quella di provare a rubare proprio di domenica, quando, indipendentemente dal clima, in tanti decidono comunque di fare una passeggiata verso il mare. E, infatti, non è stato un caso che ad avvisare i carabinieri sia stato proprio il proprietario della villetta su cui erano ricaduti gli occhi del 31enne. L’ha colto sul fatto, proprio mentre stava rubando, dopo essere riuscito a penetrare in casa.

Ponzetta ha tentato una fuga disperata, portando dapprima con sé la refurtiva (un decoder e due cappelli, all’interno di una borsa), per poi abbandonarla durante la corsa, anche per guadagnare metri, sapendo che il proprietario si sarebbe probabilmente fermato a raccogliere il tutto.

Nel frattempo, però, erano già stati avvisati i militari che, messisi alla ricerca dell’uomo, l’hanno fermato poco dopo nelle campagne di Ugento. Il pm di turno Giuseppe Capoccia ha disposto l’arresto ai domiciliari.

Diversamente è andata questa mattina, nel centro di Lecce. Ignoti, approfittando dell’assenza momentanea dei proprietari, sono riusciti a varcare prima il portone d’ingresso del condominio e poi a introdursi in un appartamento, all'interno di una palazzina al civico 4, all’imbocco di via Giovanni Boccaccio, proprio all’angolo con via Gabriele D’Annunzio. 

PONZETTA Emanuele, n. Svizzera il 29.09.1982-2Nella loro caccia agli oggetti preziosi, si sono imbattuti in diversa argenteria, per un valore da quantificare, che non hanno esitato a portare via con sé. La scoperta è stata fatta solo al ritorno in casa. Sul posto, per un sopralluogo, è intervenuta la polizia.

Solo tre giorni addietro gli agenti delle volanti avevano ammanettato un cittadino georgiano irregolarmente residente in Italia, proveniente dalla periferia di Bari, inseguito dal proprietario di un’abitazione di via Vittorio Veneto dopo un furto. Nell'occasione avevano constatato come il ladro si fosse quasi sicuramente avvalso di complici, rimasti purtroppo senza nome. Non è neanche da escludere quindi che gli stessi individui scampati all’arresto siano ora tornati in azione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladro nella villetta estiva, arrestato. Ma in un appartamento fanno incetta di argenteria

LeccePrima è in caricamento