rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Uil Polizia dal viceministro: "Questura e commissariati, carenza di uomini e mezzi"

Il segretario provinciale generale aggiunto di Uil Polizia, Mirko Bray ha rappresentato oggi le "difficoltà che spaziano su più fronti il più importante dei quali è rappresentato dalla ristrettezza di risorse umane che attanaglia le gli uffici di polizia di Lecce e provincia"

LECCE - In occasione dell'arrivo a Lecce del viceministro dell'Interno Filippo Bubbico, il segretario provinciale generale aggiunto di Uil Polizia, Mirko Bray  ha rappresentato le “difficoltà che spaziano su più fronti il più importante dei quali è rappresentato dalla ristrettezza di risorse umane che attanaglia le gli uffici di polizia di Lecce e provincia”. Bray ha ricordato il sit-it dello scorso 5 ottobre, con cui “abbiamo voluto puntare il dito sullo status del commissariato di Gallipoli, che vogliamo sottolineare è solo l’icona delle difficoltà  in cui versano tutti gli uffici di polizia del Salento”. 
“Durante la manifestazione abbiamo evidenziato come il commissariato nel 2003 poteva contare sull’apporto di 42 colleghi per garantite la sicurezza di circa 20mila cittadini, per poi giovarsi di rinforzi che nel periodo estivo portavano a raddoppiare il numero degli operatori impiegati, e questo  grazie ad appositi progetti che permettevano alle forza dell’ordine di  Gallipoli di fare fronte alle quasi 80mila presenze in città”. 
Diversa è ora la situazione: “Il flusso turistico è cresciuto in modo esponenziale, tanto che nella scorsa estate la cittadina jonica ha registrato una media presenze di circa 120mila persone per raggiungere un picco di 200mila  presenze nella settimana di Ferragosto . Di contro il numero degli operatori in servizio presso il Commissariato è sceso a 31 unità, tra l’altro tali colleghi oltre a non potere contare su nessun rinforzo, spesso e volentieri sono stati  distratti dal territorio gallipolino per essere impiegati in altri  comuni della provincia”.
Casi più o meno simili anche in altri commissariati, come quello di Nardò. E “va ricordato che il Salento ha una costa di circa 300 chilometri, interessata oltreché dal turismo, da problematiche connesse all’immigrazione clandestina, al traffico di sostanze stupefacenti e di armi”. 
Sino a pochi anni addietro, poi, “la sezione volanti della questura riusciva a garantire circa tre equipaggi per turno mentre oggi spesso si fatica a mettere in strada una sola volante”. E per rinforzare proprio il reparto, sono state soppresse due zone in cui prestavano servizio i poliziotti di quartiere. 
Problemi si registrano anche nella polizia stradale. “Difatti una pianta organica stilata più di venti anni or sono prevedeva per la sezione la presenza di 43 operatori, mentre per il distaccamento di Maglie l’organico previsto sarebbe di 19 colleghi. Oggi la sezione polizia stradale di Lecce ha in organico 31 operatori, dirigente compreso,  mentre il distaccamento ne conta 12. Eppure il volume del traffico stradale di oggi è ben superiore a quello di venti anni addietro. 
Foto2-23-21C’è poi il caso particolare dello stabile che ospita la questura stessa, di proprietà della Provincia. “Quest’ultima – ha ricordato Bray - ha messo in vendita l’edificio ed oggi non siamo in mezzo ad una strada solo perché tutte le aste sono andate deserte. In ogni caso l’edificio non è idoneo ad ospitare uffici di polizia a causa della sua conformazione, è strutturato su quattro piani senza la presenza di una qualsiasi forma di ascensore”. 
“La squadra mobile – dice ancora il dirigente del sindacato - ad esempio è smembrata in più parti, alcuni uffici sono al piano terra altri al secondo piano. Addirittura se prendiamo ad esempio Gallipoli scopriremo che un cittadino con difficoltà a deambulare non ha modo di accedere agli uffici perché l’ascensore è posizionato dopo una rampa di scale. Per non parlare delle problematicità che s’incontrano a lavorare in un ufficio di polizia costretto a condividere lo stabile con un’attività di ristorazione, proprio come accade nel bistrattato commissariato di Gallipoli”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uil Polizia dal viceministro: "Questura e commissariati, carenza di uomini e mezzi"

LeccePrima è in caricamento