rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Vento, allerta gialla: qualche palo inclinato e calcinacci in strada

Prosegue per oggi il rischio causato dalle raffiche dai quadranti meridionali. Qualche danno fra Lecce e provincia, anche se non sono stati molti gli interventi

LECCE – Prosegue per tutta la giornata di oggi l’allerta gialla per venti “da forti a burrasca dai quadranti meridionali” diramata dalla Protezione civile regionale. Venti che si mescolano a precipitazioni, oggi “da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, puntualmente moderati” e previste anche per la giornata di domani.   

Nonostante i timori, che hanno spinto il Comune di Lecce a chiudere per precauzione Villa comunale, campo “Montefusco”, cimitero e parco del “Galateo”, per prevenire i rischi legati all’eventuale caduta di grossi rami dagli alberi, al momento non si sono registrati molti danni. Non sono mancate chiamate a vigili del fuoco e sezioni locali di protezione civile, fra Lecce e provincia, ma si è trattato il più delle volte di piccoli interventi. Un paio sono stati un po’ più rilevanti.

Uno risale a ieri sera. Nel centro storico, nel tratto terminale di via degli Ammirati, dunque non lontano dal Museo del teatro romano, intorno alle 20,30 sono caduti in strada alcuni frammenti di pietra da un cornicione, per fortuna senza colpire passanti. Oltre ai vigili del fuoco, sul posto sono giunte anche una volante della questura e un’auto di pattuglia della polizia locale. L’area è stata messa in sicurezza.

Il secondo episodio risale all’alba di oggi. Alla periferia di Veglie, in via Salvo D’Acquisto, un grosso palo di cemento delle telecomunicazioni si è pericolosamente inclinato verso la strada, proprio all’altezza di un incrocio, con il rischio di crollare e colpire qualche veicolo di passaggio. Sul posto si sono diretti i vigili del fuoco del distaccamento locale che hanno transennato la porzione di strada interessata dall’intervento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vento, allerta gialla: qualche palo inclinato e calcinacci in strada

LeccePrima è in caricamento