rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Legge-delega revisione delle carriere, Conapo: "Perchè l'esclusione?"

"Perché l'esclusione del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco dalla bozza di legge-delega sul riordino delle carriere?", la domanda del sindacato. E ai ministri competenti giunge una mozione dai parlamentari salentini del centro destra

LECCE – Revisione delle carriere del personale delle forze armate e delle forze di polizia. Perché l'esclusione del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco dalla bozza di legge-delega sul riordino delle carriere? La richiesta giunge ai ministri competenti attraverso la segreteria provinciale del sindacato autonomo vigili del fuoco, Conapo, con il suoi rappresentanti Giancarlo Capoccia e Gianni Cacciatore.

I quali si sono rivolti alla politica, interpellando in merito alla questione i parlamentari di Forza Italia - Pdl, Raffaele Fitto e Rocco Palese. “Una ingiustizia perpetrata a danno dei vigili del fuoco – hanno lamentato i rappresentanti del Conapo - con l’esclusione dalla bozza di legge-delega sul riordino delle carriere”. 

“Venerdì scorso – si legge in una nota del sindacato – l’onorevole ha presentato una mozione che reputiamo importante affinché anche i vigili del fuoco possano ottenere il riordino dei ruoli e delle carriere, nonché la equiordinazione ed equiparazione delle carriere come quelle degli appartenenti agli altri corpi militari e civili dello Stato e all’istituzione un ruolo tecnico al fine di poter disporre di un supporto tecnico-logistico dei ruoli operativi del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e di migliorarne in tal modo”. 

“Purtroppo quando si parla di forze di polizia di Stato conclude il comunicato -, sovente si dimentica che anche i vigili del fuoco contribuiscono, al pari di queste alla sicurezza del cittadino, non solo come soccorritori, ma anche come agenti e ufficiali di polizia giudiziaria nonché in qualità di agenti pubblica sicurezza, a garantendo il Soccorso e la Sicurezza nazionale.  Adesso auspichiamo che la mozione presentata da Forza Italia venga supportata da tutti gli schieramenti politici presenti ai tavoli del Governo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legge-delega revisione delle carriere, Conapo: "Perchè l'esclusione?"

LeccePrima è in caricamento