rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Castrignano del Capo

Precipita dalla scogliera e si procura fratture: recuperato con elicottero

Tragedia sfiorata a Punta Ristola. Vittima, un turista 67enne di Modena. Impossibile soccorrerlo via mare con motovedette o riportarlo in superficie da terra. Necessario l'intervento dal cielo dei vigili del fuoco

SANTA MARIA DI LEUCA – Si è rischiata la tragedia a Santa Maria di Leuca, nella tarda mattinata di oggi, quando un turista di Castelfranco Emilia (provincia di Modena) di 67 anni è caduto all’improvviso, in maniera del tutto accidentale, nella zona di Punta Ristola, uno dei due promontori della marina, nota per la suggestiva vista panoramica, ma nella quale bisogna fare molta attenzione nel muoversi, perché caratterizzata da una scogliera impervia, ricca di vere e proprie insidie.

L’uomo, in vacanza nel Salento con la famiglia, prima di mezzogiorno, ha fatto un brusco capitombolo di almeno un paio di metri, finendo sul costone sottostante. Subito sono stati richiesti soccorsi e sul posto sono arrivati carabinieri dipendenti dalla compagnia di Tricase, vigili del fuoco e operatori sanitari del 118. Via mare, invece, sono intervenuti i militari della guardia costiera con la motovedetta che, però, sia per le condizioni meteomarine non proprio agevoli, sia per il punto difficilmente accessibile, si sono dovuti mantenere a una certa distanza.

Il salvataggio con l'elicottero

I sanitari, nel frattempo, hanno raggiunto il malcapitato, riscontrando come, nella caduta, avesse riportato alla gamba sinistra la frattura scomposta di tibia e perone (più qualche altra escoriazione agli arti). Trattandosi di un punto piuttosto ripido, però, è stato impossibile risalire il costone con il ferito, per trasferirlo in ambulanza e, a quel punto, sono stati i vigili del fuoco a prendere in mano la situazione. Il distaccamento di Tricase e il personale del reparto Saf (Speleo alpino fluviale) ha richiesto un elicottero, inviato dal reparto volo di Bari, in modo da poter imbracare nella barella di soccorso il malcapitato e trasferirlo sulla terraferma.

Video | Le fasi del salvataggio

Quando l’elicottero è arrivato a Leuca e ha preso posizione, un vigile del fuoco esperto in tecniche Saf si è calato dall’alto con una fune, risalendo a bordo con il ferito assicurato alla barella, che è stato poi riportato a terra e consegnato al 118. Il tutto, davanti a una pubblico improvvisato di passanti che si è accalcato in zona per assistere alle fasi del salvataggio. L’ambulanza è così ripartita alla volta dell’ospedale “Cardinale Panico” di Tricase, dove il turista è stato preso in consegna dagli specialisti del reparto di ortopedia e traumatologia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precipita dalla scogliera e si procura fratture: recuperato con elicottero

LeccePrima è in caricamento