rotate-mobile
Cronaca Ugento

Bimbo trascinato dalla corrente, bagnino salva anche la madre

È successo a Lido Marini. Mattia Santoro, che lavora per Costa del Salento Village, ha scorto un canottino sospinto verso il largo e si è lanciato con il pattino. Ha soccorso anche la donna, arrivata stremata a nuoto

UGENTO – Ci sono attimi che fanno la differenza. Mattia è giovane, ma lo sa bene. E ha seguito l’istinto, non esitando un solo istante a lanciarsi in mare con il pattino, quando con il binocolo ha notato che un bambino piuttosto piccolo – poi si sarebbe scoperto di 7 anni –, quasi invisibile a occhi nudo, in un canotto giallo, era ormai del tutto in balia delle correnti marine. Ieri erano sospinte da un vento di tramontana che spingeva inesorabilmente verso il largo e quel bimbo era già ben al di là delle boe. Matteo si è allarmato soprattutto quando una forte raffica ha sospinto il canottino con prepotenza all’indietro. E a quel punto è scattato come una molla in mare.

Mattia Santoro, 21enne di Felline (frazione di Alliste) è uno dei bagnini dello stabilimento Costa del Salento Village di Lido Marini, marina di Ugento. E ieri pomeriggio, verso le 17,30, scrutando l’orizzonte marino con l’occhio esercitato a catturare ogni anomalia, ci ha messo pochi istanti a cogliere la situazione di estremo pericolo. La corrente era davvero forte, ha raccontato a LeccePrima, lui stesso ha avuto difficoltà, soprattutto al rientro. Figurarsi, allora, quel bimbo che stava provando disperatamente a remare usando una paletta per la sabbia.

Nemmeno il tempo di tirare il bambino a sé e trasportarlo sul pattino ed ecco che, voltandosi, Mattia ha notato una donna. Nuotava con foga, era praticamente stremata. La mamma del bambino, che si era lanciata per salvarlo e che ha rischiato, così, probabilmente anche di annegare, se le forze fossero mancate all’improvviso. Il bagnino ha dovuto salvare anche lei. Poi, il complicato rientro sull’arenile.

Turisti inglesi, il bimbo di 7 anni era ancora agitato, quando il pattino ha toccato la sabbia. Avrà realizzato di aver scampato un serio pericolo. La madre ha dovuto rincuorarlo dopo quella disavventura. Non erano ospiti del villaggio, ma a quanto pare si trovavano in un tratto di spiaggia libera nelle vicinanze. Con il mare non si scherza, le correnti sono subdole, Mattia lo sa bene. Questa volta, però, tutto si è risolto nel migliore dei modi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbo trascinato dalla corrente, bagnino salva anche la madre

LeccePrima è in caricamento