rotate-mobile
Cronaca

Vigili del fuoco salvano un tasso finito in una vasca di contenimento vuota

L'animale era stremato. Probabilmente era lì dentro da qualche giorno. Una squadra del distaccamento di Gallipoli l'ha recuperato. Ora è in cura a Calimera

LIDO MARINI – Un’impresa con un certo… tasso di difficoltà. Già, perché non è stato proprio semplice riuscire a prendere quel tasso, anche se stremato e affamato e quindi con poche forze. Spinto dall’istinto di sopravvivenza, è sfuggito più e più volte alla rete tesa con un bastone. Fin quando, stretto in un angolo, finalmente è stato catturato.

Video | Così l'hanno salvato

Quello che non sapeva, il povero mustelide, è che nessuno era intenzionato a fargli del male, anzi. La rete era stata tesa da un vigile del fuoco, intorno a lui c’erano altri colleghi. E la cattura è coincisa non con la sua fine, ma con un nuovo inizio.

a6281c79-4448-4c10-bf60-692bf4cec966-2

Il tasso, probabilmente mentre era a caccia di cibo, si è spinto fin dentro una vasca di contenimento vuota nelle campagne alle spalle della località balneare di Lido Marini. Quattro pareti invalicabili per lui. Non si sa da quanto fosse lì dentro, ma probabilmente da qualche giorno. E, una volta scoperto in quella trappola di cemento, è stato necessario chiamare i vigili del fuoco per il recupero.  

Sul posto, questa mattina, dopo segnalazione della polizia locale di Ugento, si è diretta una squadra del distaccamento di Gallipoli che l’ha salvato da un triste destino.

55750ff7-43c6-49da-bc88-1e30b2cba9a1-2

L’animale è stato collocato in una gabbietta e consegnato agli agenti che, a loro volta, hanno provveduto a trasportarlo presso il Museo di storia naturale di Calimera, dove vi è anche il centro territoriale d’accoglienza della fauna selvatica. Qui, mani esperte si prenderanno cura del tasso, prima che possa tornare in libertà. Con la speranza che in futuro si mantenga lontano da certe insidie create dall’uomo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili del fuoco salvano un tasso finito in una vasca di contenimento vuota

LeccePrima è in caricamento