rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Lite in piazza con un poliziotto ferito: un arresto e due denunce

Grave episodio di violenza ieri sera intorno alle 21, in piazza Italia, a Lecce. In carcere un 24enne, accusato di aver sferrato calci e pugni contro un agente. Nei guai, un coetaneo che era con lui e un 42enne

LECCE - Momenti di alta tensione e violenza si sono verificati ieri sera, in piazza Italia, a Lecce. Qui, dopo la segnalazione di persone armate di cocci di bottiglia, sono giunti, intorno alle 21, gli agenti delle volanti della Questura. Al termine dell’intervento, nel corso del quale un agente ha riportato ferite che per i sanitari del pronto soccorso guariranno entro undici giorni, un uomo è stato arrestato e altri due sono stati denunciati a piede libero.

Il primo, B.M., un 24enne di origini georgiane, è finito nel carcere di Borgo San Nicola per  resistenza, minacce e lesioni a pubblico ufficiale. Sia lui che un coetaneo di Poggiardo, in evidente stato di ebbrezza, avrebbero inveito con fare minaccioso contro i poliziotti appena arrivati in piazza, tentando di allontanarsi, e alla richiesta di  esibire un documento d’identità, avrebbero risposto con pugni e schiaffi.

Viste le loro condizioni, gli operatori avevano richiesto l’intervento del 118, ma mentre i sanitari cercavano di accompagnare il 24enne di Poggiardo verso l’autolettiga, B.M. avrebbe sferrato calci e cinque pugni al volto a un poliziotto. Ma non finisce qui. Quando i colleghi di quest’ultimo hanno cercato di fermarlo, lui avrebbe lanciato sputi e testate, anche per terra, rischiando di far del male anche a se stesso. In tutta questa situazione difficile da gestire, è sbucato un altro individuo, poi risultato essere un 42enne di Gioia del Colle (Bari) con numerosi precedenti di polizia. Il tizio si era avvicinato all’auto di servizio dove poco prima era stato costretto a salire il giovane georgiano e si era opposto alla richiesta di allontanarsi avanzata dal personale, assumendo un atteggiamento prepotente e minaccioso e spintonando gli operatori che, dopo diversi tentativi di riportarlo alla calma, sono poi riusciti a identificarlo.

Per lui è scattata una denuncia per interruzione di pubblico servizio e resistenza a pubblico ufficiale. Nel frattempo, il giovane di Poggiardo, accompagnato negli uffici della Polizia scientifica per i rilievi foto dattiloscopici, avrebbe danneggiato con un calcio la porta di un deposito seminterrato della Questura. Per questo oltre che di resistenza, minaccia e oltraggio a pubblico ufficiale, risponde anche di danneggiamento aggravato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lite in piazza con un poliziotto ferito: un arresto e due denunce

LeccePrima è in caricamento