rotate-mobile
Cronaca

Lotteria Italia, 5 milioni in palio: la dea bendata bacerà questa sera il Salento?

Migliaia i tagliandi venduti anche nella provincia di Lecce, andati letteralmente a ruba nelle tabaccherie nei bar già le ultime settimane del 2013. In linea con i dati nazionali, dove si registra il 10% di richieste in più rispetto allo scorso anno

LECCE – Gratta e vinci, Superenalotto e scommesse varie, ma poi quando arriva il 6 gennaio, con la Befana, non ce ne è per nessuno: la regina dei giochi a premi è la tradizionale Lotteria Italia, che quest’anno regala al fortunato vincitore 5 milioni di euro. Migliaia i tagliandi venduti anche nella provincia di Lecce, costo 5 euro, andati letteralmente a ruba nelle tabaccherie e presso i rivenditori autorizzati. 

Ed infatti, era quasi impossibile trovare i tagliandi già a partire dall’ultima settimana dell’anno appena passato. Dati, anche da queste parti, che confermano il trend in aumento delle vendite nazionali: secondo l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli i volumi di gioco della Lotteria Italia 2013 hanno registrato, rispetto alla scorsa edizione, un incremento di circa il 10%, in contro tendenza rispetto agli scorsi anni. 

E se l’aumento della richiesta attesta la preferenza del pubblico verso una lotteria la cui tradizione è legata alla cultura del Paese, c’è da dire anche la crisi economica e occupazionale hanno contribuito non poco a puntare sulla fortuna per cercare di dare una svolta definitiva alla propria esistenza.

In questa edizione – sempre secondo l’Agenzia delle Dogane - sono stati venduti infatti circa 7,7 milioni di biglietti e distribuiti, a oggi, premi per circa 16,5 milioni di euro, considerando i premi assegnati nel corso delle trasmissioni televisive, le vincite ottenute grazie alla lotteria istantanea "gratta e vinci" ed al gioco telefonico abbinati al biglietto della Lotteria Italia. Ma chi, e dove, andrà a baciare questa sera la dea bendata? Impossibile saperlo, ovviamente, ma se questo può servire sappiate che le probabilità di vincita, definibili solo su base storica, sono state di 1 su 3,43 per le edizioni 2011 e 2012. Incrociate le dita, non si mai.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotteria Italia, 5 milioni in palio: la dea bendata bacerà questa sera il Salento?

LeccePrima è in caricamento