Cronaca

"Lungo la Via della Legalità", protagonisti i ragazzi

Si svolgerà sabato 28 maggio, alle 10, presso l'aula di massima sicurezza del Carcere di Borgo San Nicola a Lecce, il terzo appuntamento della manifestazione rivolta agli studenti

Si svolgerà sabato 28 maggio, alle 10, presso l'aula di massima sicurezza del Carcere di Borgo San Nicola a Lecce, il terzo appuntamento della manifestazione "Lungo la Via della Legalità", la tre giorni di incontri, convegni e dibattiti partecipati rivolta agli studenti che frequentano le classi medie del I e II Polo di Monteroni. L'inizia è stata organizzata dall'assessorato alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Monteroni.

Nell'ultimo appuntamento saranno gli alunni della scuole medie I e II Polo di Monteroni di Lecce i protagonisti della manifestazione. Con l'ausilio dei propri tutor, infatti, gli studenti saranno impegnati nella simulazione di un processo penale.

Il collegio giudicante sarà presieduto da Antonio Del Coco, consigliere della Corte d'Appello di Lecce, mentre, a sei alunni, spetterà il compito di fungere da giudici popolari.


Avvocati, pubblico ministero, parte lesa e detenuti, saranno interpretati dai ragazzi delle scuole medie, con il supporto dei rispettivi tutor. Il compito di seguire e indirizzare gli alunni spetterà a Elsa Valeria Mignone, sostituto procuratore della Repubblica di Lecce e componente della Direzione distrettuale antimafia e Viola Messa, avvocato del Foro di Lecce .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lungo la Via della Legalità", protagonisti i ragazzi

LeccePrima è in caricamento