rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Maltempo nel Salento / Soleto

Bomba d’acqua e grandine: alberi caduti e allagamenti in molte abitazioni

Gli interventi nel territorio comunale di Soleto ad opera della Protezione civile con il supporto dei vigili del fuoco e del personale dell’ufficio tecnico: sei ore per mettere in sicurezza le zone colpite. Disagi anche nei comuni vicini

SOLETO - Una domenica a due facce quella salentina, tra chi, nonostante qualche minaccia di pioggia, è riuscito a godersi il mare, e chi ha dovuto fare i conti col maltempo che si è abbattuto violento, fin dalle prime ore della mattinata nella zona tra Soleto, Galatina e Martano.

In particolare, a Soleto, dalle 13 si è registrata una bomba di acqua e di grandine che ha costretto la Protezione civile, presente sul posto, con due squadre a interventi straordinari, dovuti prevalentemente a caduta di alberi e ad allagamenti. I volontari si sono resi operativi insieme al personale dell'Ufficio tecnico comunale. Il sindaco del Comune, Graziano Vantaggiato, ha seguito le singole operazioni.

Un grosso albero è caduto su via Galatina ostruendo totalmente l'arteria stradale: i volontari hanno provveduto al taglio e alla messa in sicurezza, liberando prontamente la carreggiata. Altri alberi caduti in Viale Italia, via Pozzelle, Via Risorgimento e via Sogliano, con altrettanti interventi di messa in sicurezza delle zone colpite.

Sono giunte inoltre diverse segnalazioni di allagamenti in abitazioni private, risolte in tempi brevi. Altri interventi di piccola entità sono stati segnalati dai cittadini e risolti dai volontari con il supporto dei vigili del fuoco, arrivati in zona. Gli interventi sono terminati alle 19 dopo 6 lunghe ore di lavoro da parte dei volontari di Protezione civile, del personale dell’ufficio tecnico e dei pompieri.

Maltempo su Soleto con grandine e pioggia: allagamenti e caduta d'alberi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bomba d’acqua e grandine: alberi caduti e allagamenti in molte abitazioni

LeccePrima è in caricamento